sabato 10 aprile 2010

And the winner is


Come accennato ieri, ecco il primo raccolto ufficiale del duemiladieci. Non c'e` niente da fare, mangiare il frutto delle proprie fatiche e` un' esperienza incredibile. Anche il principiante puo` avere ottimi risultati con questa lattuga riccia. Praticamente e` un infestante, basta ricordarsi di bagnarla e il risultato e` garantito.

Oggi ho seminato un po' di prezzemolo. Notizia di per se non molto accattivante. Ma devo confessare che e` molto comodo usare il blog come agenda. Cosi` ho sottomano tutti i periodi in cui ho seminato anno dopo anno.

Inizia l'angolo delle cattive notizie, cattive in senso lato. I pomodori datterini non ne hanno voluto sapere di nascere. Come ogni bravo orticolture sa non bisogna arrendersi al primo botto. Armato dell'indispensabile pazienza che ci differenzia dal resto della popolazione, ho ripiantato altri semi. I datterini devono crescere, e` la natura che lo chiede, io sono un semplice strumento. :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

semola ha detto...

Complimenti per l'insalata. forse la seminerò anch'io. Ho in parte risolto il problema dell'acqua. Due bidoni da 1000 litri trasportati col somaro (IO) sul monte. Appena messi e collegata la canala che dovrebbe riempirli ha smesso di piovere.

Irene ha detto...

Ma che bella insalatina! io ho piantato la rucola....mi ha invaso anche lo spazio delle bietoline. ho seminato anche poche poche carote. Ma dopo quanto tempo circa posso sperare di veder spuntare qualche fogliolina? avrei poi bisogno di un consiglio....le mie piantine stanno tutte bene bene (che bello). Solo i cetrioli mi stanno soffrendo. Non hanno attecchito bene nel terreno e hanno tutte le foglioline coi bordi bruciati. Grazie dell'aiuto. ciao a tutti Irene

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Io ne ho quattro delle suddette cisterne. Ma non ho dovuto portarle in cima un monte. Prova a fare finta di riportarle a valle. Dovrebbe ricomciare subito a piovere... ;-P

@ Irene

Le carote sono un po' lunghette. Finche` non passano venti giorni dalla semina non perdere la speranza.

E` sempre difficile fare diagnosi a distanza senza vedere il paziente. Posso solo sparare qualche ipotesi. Hai messo del letame? Ne hai messo troppo. Irrigazione? Troppo poca. C'e` stata una notte in cui ha gelato? Le radici non sono bene a contatto col terreno? Spero che in questo mucchio tu possa trovare almeno uno spunto.

Piccolalory ha detto...

Anche la mia in vaso è quasi pronta per la tavola! Adesso ti faccio rabbrividire: la taglio o la estirpo?? Sono uno strumento della natura alle prime armi :-)

TroppoBarba ha detto...

@ Piccolalory

Ci vuole ben altro per farmi rabbrividire. Se la tagli ti ricresce e puoi avere un altro raccolto. Se la ritagli ti ricresce e avrai un altro raccolto ancora. Quando fermarsi? Dipende dai tuoi gusti. I palati piu` esigenti dicono che la pianta invecchiando diventa dura. Io che ho fatto la guerra del 15-18 e ben conosco la fame, finche` posso taglio. Ma conosco gente che estirpa e ripianta. Per avere sempre insalatina tenera e sopraffina. Questo e quanto adesso vedi tu.

Piccolalory ha detto...

Grazie!!Io non riesco ad estirpare neanche le erbacce! Vada per il taglio :-)!

TroppoBarba ha detto...

@ Piccolalory

Nulla. Sono qui per questo. :-)

Posta un commento