lunedì 12 aprile 2010

Anche se sembra illogico


Si semina cercando di fare le cose per il meglio. Si tiene un'umidita` costante e si spera. Fatto questo si comincia a controllare se spunta qualcosa.

Anche se sembra illogico, dopo poche ore dalla semina si fa il primo controllo. Di solito non e` nato ancora niente. Si va avanti cosi` per giorni, sbirciando ad ogni passaggio.

Finche` un bel giorno, che sembra sempre non debba arrivare mai, si nota la prima increspatura nella superficie del terriccio. Poi dopo qualche ora il primo timido segnale, un piccolo puntino verde che cerca la via per la luce.

Dopo e` un furibondo susseguirsi di eventi a catena, che lascia senza fiato. Con uno sforzo che pare erculeo il seme si slancia verso l'alto. Si libera del suo involucro e spiega le due foglie come due ali pronte al decollo.

Finalmente l'orticoltore tira un meritato sospiro di sollievo. Almeno fino alla prossima semina. Nella foto le zucchine che ho piantato lo scorso lunedi`.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

blogredire ha detto...

Tutto vero,come saprai,sono alla mia prima semina,ho seminato in un paio di vasetti qualche seme di basilico senza troppa convinzione e,miracolo,hanno messo fuori la testolina,tante macchiette verdi,stupende,mi sembra di sentire già il profumo.Evviva.

Irene ha detto...

Grazie mille per i consigli di ieri. Aspetterò con pazienza lo spuntare delle mie carotine. nel frattempo incrocio le dita. per quanto riguarda il cetriolo suppongo di aver individuato tra il tuo elenco il problema...il freddo. Le piantine davano segni di cedimento già nel passaggio dalla serra al mio balcone (ben riparato). Se riesco ti mando una foto del paziente. grazie ancora irene

Edera ha detto...

Si,è proprio così Barba. Anche le mie zucchine timidamente spuntano...invece da melanzane e pomodir tutto tace. Ho fatto una seconda semina quattro giorni fa. Ancora niente. Sono in ansia.

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Lo sento anche io. ;^)

@ Irene

Nulla, sono qui per questo.Se sul tuo balcone la notte le temperature scendono molto, allora non e` bene mettere le piantine. Di notte non si dovrebbe scendere sotto i quindici gradi.

@ Edera

Quattro giorni sono pochi. Aspetta almeno dieci giorni prima di disperarti. Usi il terriccio per le semine? Sono al caldo? Li tieni umidi? Li hai seminati in profondita`? Dove hai preso i semi?

Piccolalory ha detto...

Anch'io sto aspettando con ansia quelle testoline :-)... oggi ho scorto i primi accenni di misticanza, l'ho piantata in una fioriera neanche una settimana fa, evviva!!

Edera ha detto...

Allora, io uso il terriccio perle semine,li tengo al caldo, in serra, esposti al sole.
Appena sento la terra secca li bagno.
I semi sono quelli di Arcoiris, ma mi sa che non sono tanto affidabili. Già leggevo da qualche parte che anche ErbaViola aveva avuto problemi con questi semi...

Per ora stanno spuntando le zucchine.
I pomodori ciliegini, seminati il 22 marzo, non danno segni di vita.

Le altre cose (altri pomodori, melanzane e zucche, e basilico) tacciono tutte.

Mi sa che mi toccherà comprare le piantine, se si continua così.

TroppoBarba ha detto...

@ Edera

Che dire? Mi sembra tutto perfetto. Ma far crescere da seme non e` una operazione banale. Forse per questo i vivaisti hanno un florido mercato con le loro piantine gia` cresciute.

Posta un commento