giovedì 18 marzo 2010

Talpa amica mia


Prima sorpresa di questo nuovo anno. La talpa ha cominciato a fare i suoi danni. Con tutto lo spazio che c'era ha deciso di scavare proprio in mezzo a dove ho seminato l'aglio. Risultato? Qualche scossone fra le file e una testa d'aglio ributtata in superficie.

Sono pronto a dare la mia eterna riconoscenza a chiunque sia in grado di fornirmi un metodo efficace per scacciare le talpe. Niente metodi cruenti che prevedono la morte della povera bestiola.

Ecco un elenco delle cose che ho gia` provato:

  • Ultrasuoni e vibrazioni
  • Foglie di noce
  • Fumigazione delle tane
  • Bottiglie infilate sui pali e simili
  • Capelli umani nelle tane
  • Odori di vario genere infilati nelle tane
  • Barrire infilate nel terreno
  • Bestemmie e scongiuri vari
  • Magia nera


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Beh nn ci sn modi x farla andare via sapessi da me il macello che ha fatto x tutto il giardino quasi x tutto l'inverno...e 1a guerre in cui vincono loro mica noi se nn le ammaziamo.Tanto io nn le ammazo di sicuro xchè nn ho voglia di stare fuori la notte già che faccio fattica dormire...uffi.Bella maschera...:-D

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Mi basterebbe trovare un equilibrio. Contenere le talpe entro un certo numero, e avere dei danni accettabili. Ormai il numero di talpe e` diventato insostenibile. Sono troppe.

semola ha detto...

Da noi non ci sono talpe, ma ci sono i tassi. Con la loro mascherina da banda bassotti escono nella notte e fanno dei buchi impressionanti, facendomi franare i poggi. Sono buffissimi con le gambine corte e la pancia che tocca in terra ... ma sono guastatori nati.

Novelinadelorto ha detto...

E imposibile trovare l'equilibrio...;-(

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Non so se invidiarti per la mancanza di talpa, o essere felice di non avere tassi in zona.

@ Novelinadelorto

La natura e` equilibrio. Senza non ci sarebbe vita sul pianeta terra. Di solito se manca armonia e` colpa dell'uomo.

Antonello ha detto...

Ciao. So che i miei avi avevano messo alcune piante di euphorbia attorno all'orto, ma non ho indicazioni precise (passati troppi anni).

Tusanervusa ha detto...

Ciao io nell'orto ho una pianta che cresce spontanea e mi dicono di non strapparla perchè allontana le talpe, se vuoi ti mando una foto.

TroppoBarba ha detto...

@ Antonello

Se si tratta di euphorbia lathyris, ti posso dire con tristezza che cresce spontanea nel mio orto. Grazie comunque.

@ Tusanervusa

Mandami pure la foto. Il mio indirizzo e` troppobarba@gmail.com Ma ho paura che si tratti appunto di euphorbia lathyris. Grazie anche a te.

Posta un commento