giovedì 4 marzo 2010

Neve al nord


Le previsioni non sono buone. Domenica e` prevista una nevicata. Niente di eccezionale al massimo un centimetro di neve. Oggi e` solo giovedi` e le previsioni possono ancora cambiare prima di domenica.

Quello che non puo` cambiare e` l'indicazione di un brusco calo delle temperature. Anche se non si dovessero raggiungere le temperature da neve, comunque ci sara` un calo di almeno dieci gradi.

Questo e` male. Siamo all'inizio della ripresa vegetativa delle piante. Abbiamo appena cominciato con le semine. Questo e` colpo basso. Avendo seminato solo insalata e spinaci non mi preoccupo piu` di tanto.

Solo che questo nuovo intoppo meteo ritardera` ulteriormente una stagione che e` gia` in ritardo. E cosa ancora peggiore e` un brutto colpo per le piante da frutto.

Specialmente le pesche, che soffrono particolarmente il freddo. Quest'anno me ne sono morte due. Non vorrei dover ripetere ancora il triste rito dell'estirpazione di un amica.

L'anno scorso di questo periodo avevo gia` visto spuntare le cipolle. Quest'anno non ho ancora preparato il terreno dove seminarle. Resta il fatto che nonostante tutto continuo ad odiare la neve. Voglio un po' di caldo che mi asciughi le ossa.

Piu` di tutto mi spaventa quel meno cinque di minima previsto per sabato... nel frattempo mentre scrivo continua a piovere :'(


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

ortolandia ha detto...

Ecco perchè invocavo prudenza nel procedere alle prime semine primaverili..

semola ha detto...

"Marzo pazzerello vedi il sol' prendi l'ombrello"
Anch'io vorrei un po' di sole ... ma dall'altro lato non avendo ancora legato tutte le viti un po' di freddo rallenta le gemme e mi dà tempo di finire. Spero... visto che dovrò cambiare anche qualche colonna.
In tema di cipolle finio a quando si possono seminare?
Richiedono molta acqua o come i miei agli sono "acquosufficienti"?

Novelinadelorto ha detto...

Anche dalle mie parti hanno messo che questa notte andra dai -3 ai -6 gradi e forse già da questa sera verra 1 pò di neve anche se nn credo e anche x domani neve...mah io nn ci credo ma cn le temperature che calano si e nn mi piace...:-(

emilio andena ha detto...

Le gemme delle mie piante sembrano ancora abbastanza protette, qualche anno fa ho visto nevicare sui grappolini d'uva, speriamo non si ripeta.

Anonimo ha detto...

Aaaaaaah!
Stamattina da me ha nevicato. Mannaggia! Però sono tranquilla: le cose in serra ancora non sono spuntate, quindi non possono prendere freddo, e nemmeno in orto, dove comunque ci sono seminati carote, spinaci, ravanelli e cicoria.

Però, mannaggia!
Speriamo non faccia danni...

Novelinadelorto ha detto...

Cavolo speriamo bn...:-(

emilio andena ha detto...

Ore 16.00 annunciata da qualche tuono è arrivata una bufera di neve e le nuvole arrivavano da Bergamo..com'è andata sul tuo orto?

TroppoBarba ha detto...

@ ortolandia

Quanto avevi ragione.

@ Semola

Per le cipolle calcola dalle nove alle dodici settimane per avere il raccolto. Se fa bello puoi raccoglierle anche fino a fine settembre. Ma deve fare bel tempo. Detto questo fai i tuoi conti. Sempre tenendo un certo margine di elasticita`. Per la cipolla assolutamente poca acqua. In linea generale, poi dipende dal terreno e dal clima.

@ Novelinadelorto

Nevica, ci devi credere.

@ Edera

Non sono spuntate, ma se la terra e` molto bagnata e di notte la temperatura scende a meno cinque... non e` bello.

@ Emilio Andena

Alle 7.30 di questa mattina, ha nevicato per quindici minuti circa. Una nevicata veramente abbondante. In pochi minuti era tutto bianco. Poi ha cominciato a piovere e in altrettanto poco tempo e` sparita tutta. Temperature in picchiata.

Al pomeriggio verso le 15.30 ho visto delle spaventose nubi avvicinarsi. Fortunatamente mi hanno schivato di una ventina di kilometri. Qui da me non e` neanche piovuto. Un conoscente che abita appunto una ventina di kilometri piu` a sud mi ha telefonato dicendomi che era passata una bufera di neve impressionante. Fortissime raffiche di vento e neve mista a ghiaggio. Brrrrr.

Novelinadelorto ha detto...

Beh cari miei amici da me nn ha ne piovuto ne nevicato ma 1 freddo boia di notte e la mattina...:-P

semola ha detto...

Neanche da noi (cave apuane) ha nevicato... ma ha fatto molto freddo.
Domenica ho "impalato" le vigne... che fatica e ho raccolto i gobbi o cardi.
Per me sono un'enigma... nel mio orto nascono spontanei come le biete e la borragine (bianca e blu .. una leccornia per le tue future api).
Ma mentre chi li semina lo fa in primavera e li imbianchisce in autunno da me la primavera è il periodo di raccolta .. in autunno fanno i fiori e sono immangiabili.
""SE"" questo è il loro ciclo naturale perchè chi li coltiva fa diversamente??
Grazie mille per le dritte sulla cipolla .. forse arriverò anch'io al tuo "trittico".

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Non so nulla dei cardi e non li ho mai seminati. "n'urtulan da pajé" ne parla spesso nel suo blog, puoi chiedere a lui.

http://verduredistagione.splinder.com/

Posta un commento