lunedì 15 marzo 2010

Matematicamente


Come promesso oggi giornata di semine. Diamo i numeri:

9 x 10 = 90 Cipolle

8 x 4 = 36 Scalogno

9 x 6 = 54 Aglio

9 m Piselli

Numericamente simile all'anno passato. Ho ridotto un po' l'aglio perche` me ne e` avanzato tanto. Ne ho consumato meno per la gioia di parenti e amici. Il resto praticamente invariato.

Prima di seminare breve controllo al terreno per verificare se fosse abbastanza asciutto. Verifica situazione meteo della settimana. Sole fino a venerdi` poi piogge di debole intensita` sabato e domenica. Ottimo.

Il terreno e` risultato abbastanza asciutto per la semina. Dopo un abile colpo di motozappa sono passato all'azione. Ho cominciato con la cipolla. Per fare le file dritte mi aiuto con un vecchio e ormai collaudato asse di legno. Lo spazio fra le file e` un po' piu` di una barbaSpanna. Lo spazio fra le cipolle della fila e` una barbaSpanna esatta.

Ora voi vi chiederete ma quanti centimetri sono una barbaSpanna? Dipende. Dal clima, dal TroppoBarba e da altri fattori. Se ad esempio fa molto freddo non riesco ad allungare del tutto le dita e la barbaSpanna di accorcia. Diciamo che oggi era circa ventidue centimetri.

Stesse misure per lo scalogno e per l'aglio. In verita` lo scalogno va tenuto piu` largo. Infatti nella fila ne ho messo otto invece che nove. Sempre usando l'infallibile metodo spannometrico. L'orticoltura non e` meccanica di precisione o architettura. Basta che ci sia un po' di proporzione, non conta fare le cose precise al centimetro.

Cipolle aglio e scalogno vanno piantati a due tre centimetri di profondita`, non di piu`. Avendo particolare cura di seminarli nel giusto senso. Radici sotto e apice vegetativo sopra. Se si mettono a gambe all'aria le piante crescono comunque, ma ci mettono molto di piu` a spuntare perche` devono letteralmente fare il giro.

L'aglio dovrebbe essere il primo a spuntare. Generalmente in sette giorni l'aglio nasce. Poi seguono a ruota cipolla e scalogno. Il terreno che comunque era leggermente umido dovrebbe dare un ottimo aiuto alla germinazione. Sperando che le gelate siano cosa passata.

I piselli li ho messi in una fila lineare di nove metri. Anche quelli non vanno messi troppo in profondita`. Poi quando la pianta sara` cresciuta se necessario se rincalza un po' il terreno.

Le cipolle e i piselli sono molto ambite dagli amici coniglietti selvatici che bazzicano nei pressi del campo. A breve devo preparare una rete di protezione.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Che bel gruzzolo si roba hai seminato...cavolo avessi anch'io 1a terra cosi cm la tua senza alberi che diano ombra e magari argilosa...dimenticavo le mie patate sentono x forza le campane visto che la chiesa al di la della strada...:-P...quindi le sentono e pure io di notte e alle 6 del mattino che battono x l'avemaria e mi tocca mettermi i tappi nelle orecche...:-D

.manu. ha detto...

E se provassi con un aglio in balcone in vaso profondo?!

Edera ha detto...

Vai. I ho solo tre metri di piselli, ma giovedì che sono a casa semino altri tre metri. Ho paura che questi non spuntino più.

Alè, che bella la primaveraaaaaaa!

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Non parlarmi di campane. Anche io ho il tuo problema. Suonano ad ogni ora con un volume pazzesco.

La terra argillosa non e` il massimo, credemi.

@ .manu.

Sono quasi certo che si puo` fare. Non ti resta che provare. Magari chiedi numi all'esperta dell'orto sul balcone:

http://www.erbaviola.com/come-fare-un-orto-sul-balcone

@ Edera

Prendi un litro di aria e mettici 25 ml di pazienza. Agita bene e spruzza dove hai seminato i piselli, vedrai che crescono. ;^)

Bellissima la primaveraaaaaaaaaa........

Posta un commento