venerdì 19 marzo 2010

Fragole


Acquisto compulsivo. Le ho viste, le ho comprate. Da programma avrei dovuto aspettare ancora, visto che non ho ancora preparato il terreno. Il meteo prevede pioggia per settimana prossima, gia` a partire da domenica. Quindi non so neanche quando potro` fare i lavori necessari.

Ma fortunatamente non sempre e` la logica a guidare le nostre azioni. Le fragole sono finalmente arrivate. Presto o tardi andranno a prendere il loro posto nel campo. Sono la varieta` selva, storica fragola selezionata in California. Le promesse sono abbastanza buona. Resistenza alle malattie, frutti grossi e di buon sapore, buona vigoria e ottima rifiorenza.

Per il primo mese e per tutta la fioritura le fragole non vanno concimate. Specialmente con letame. I primi fiori vanno tolti per dare modo alle pianta di irrobustirsi. Dopo il trapianto in terra innaffiare abbondantemente. Poi irrigare poco ma con frequenza, anche giornaliera.

Nel mio caso specifico mettere una rete per impedire ai conigli di mangiare le piante e ai merli di mangiare i frutti.


Notizie di interesse apistico. Comincia la fioritura del tarassaco. Col tarassaco di produce anche un miele monoflora. Ma ha la pecca di cristallizare molto velocemente. Almeno per i primi anni penso che il miele di tarassaco lo lascero` tutto alle api.




.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

Francesco ha detto...

Complimenti per il blog! A proposito di miele di tarassaco: è il mio preferito e lo cerco di produttori diversi in zone diverse per sentire le differenze :)

Piccolalory ha detto...

Che bel blog! Ti ho scoperto grazie a DePuRiamo su FB! Io sono un'apprendista contadina... sul balcone :-)! Se hai consigli sarebbero graditissimi!
http://piccolalory.splinder.com/post/22360664/Produrre+da+s%C3%A8

TroppoBarba ha detto...

@ Francesco

Benvenuto e grazie.

@ Piccolalory

Ancora complimenti? Non saranno troppi? Non frequento FB. Mi pare di capire che DePuRiamo sia un gruppo, ti spiace darmi piu` dettagli sulla questione.

Se posso ti aiuto volentieri, ma non sono un guru del settore. Sperimento e a volte mi va di culo.

Piccolalory ha detto...

http://depuriamo.blogspot.com/

Novelinadelorto ha detto...

xò Barba sembra che i complimenti ti facciano proprio chifo...uffi...dovresti esserne falice xchè noi se ti seguiamo e ti chiediamo consigli e xchè tu 6 bravo e disponibile almeno x quanto vedo e so io...uffi

TroppoBarba ha detto...

@ Piccolalory

Si, adesso che lo vedo mi ricordo di essere gia` stato sul blog di depuriamo.Non sapevo che mi avessero linkato.

@ Novelinadelorto

Adoro i complimenti, ma non posso dirlo apertamente. Sembrerei un narcisista spudorato. ;^)

semola ha detto...

E' dura fare miele monoflora, sia per la quantità sia perchè l'ape quando vede una borragine a fianco di un tarassaco (da noi piscia'nleto per le proprietà diuretiche)non la salta davvero.
Comunque il miele cristallizzato è buono lo stesso.

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Per questa'anno non mi pongo neanche il problema. Se ne parla l'anno prossimo. Se dovessi riuscire a rapinare un po' di miele d'acacia, avrei raggiunto il mio obiettivo primario. Oltre ovviamente a tenere vive e in salute la api.

semola ha detto...

Anche se è ancora presto per dirlo un pò ti invidio, mi mancano le casettine delle api in giardino e vederle attaccate al rubinetto che gocciolava per bere.
Noi facevamo tre tipi di miele acacia (poca) Castagno (amaro tanto) e la "melata" che mio padre diceva venisse dagli afidi delle piante che le formiche mungono... ma io non credo fosse vero. Tu sai niente in proposito?

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Aspetta che abbia portato a caso il miele prima di invidiarmi. Se dovesse andare male o malissimo, non avresti nulla da invidiarmi.

Castagni non ce ne sono in zona. Quindi niente miele di castagno. Ci sono parecchie rubinie, ergo miele di acacia.

Tuo padre aveva ragione. Gli afidi succhiano la linfa dalle piante, filtrano le sostanze nutritive di cui hanno bisogno, e quello che resta lo espellono. La popo degli afidi e una sostanza zuccherina, chiamata melata. Le api la raccolgono, e anche le formiche. Addirittura le formiche allevano alcuni tipi di afidi. Li portano al pascolo e poi li mungono come se fossero mucche.

Posta un commento