domenica 28 marzo 2010

Domenica delle patate


Cosa c'e` di meglio che passare la domenica nel campo a seminar patate? Ho voluto aspettare per avere le condizione migliori. La natura, che non conosce le nostre convenzioni per i giorni, non distingue fra sabato e domenica. Oggi c'erano tutte le premesse per seminare con successo le patate. Non ci ho pensato nemmeno un attimo. Presi i fidati attrezzi di lavoro mi sono precipitato nel campo.

Il solito e ormai collaudato abile colpo di motozappa. Sistematina di fino con badile e rastrello. Tirato le corde per avere file dritte, e via con la semina. Dodici file da quindici, che fanno centottanta patate. Piu` altre venti patate messe di forza in angoli improbabili. Per avere il conforto piSSicologico di aver seminato anche quest'anno duecento gambe di patate.

Il terreno era perfetto. Non troppo asciutto, ma nemmeno tanto bagnato da rimanere unito se schiacciato fra le mani. Quindi ho potuto lavorarlo abbastanza bene, mantenendo una certa dose di umidita` che aiuta la germinazione della patata.

Dai quindici ai venti giorni per vedere le prime foglioline spuntare. Di solito a questo punto mi viene da dire "stanco ma felice". Ma oggi sono un po' piu` pragmatico e quindi dico " troppo stanco per essere triste".




Siccome non ne ho mai abbastanza. E considerando il fatto che sono dieci giorni che ho comprato le fragole. Anche se ogni persone di buon senso se ne sarebbe andata a mangiarsi un gelato, io ero li a mettere a dimora le fragole.

Il fragoleto del TroppoBarba e` finalmente una realta`. Quando i mangiatori di gelato saranno obesi e coi denti cariati, io mi mangiero` una stupenda coppa di fragole fresche... ;^)

Fragole a cui ho dovuto fornire una barriera terra-aria. Dalla terra arrivano orde di micidiali conigli mannari, pronti a rosicchiare ogni germoglio tenero e fresco. Dall'aria stormi di astutissimi corvi in attesa dei succosi frutti rossi.

Resto scoperto per quanto riguarda gli attacchi dal sottosuolo. Anche se nutro forti speranze di aver alla fine trovato un metodo per allontanare le famigerate talpe.

Annaffiare poco ma spesso, togliere i fiori per il primo mese dalla messa a dimora. Irrorare le fragole con una miscela di pazienza e perseveranza. In attesa del primo raccolto.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

16 commenti:

semola ha detto...

Finalmente le hai seminate... Ora sii preciso nelle varie fasi, anche se non credo avrò il tuo successo. Non copierò, adatterò al mio terreno i tuoi passaggi.
Ps ho creato quel "blog?" "sito?" su google ma da lì non riesco a scriverti Boh? tecnologia.... erano meglio i piccioni.

Sky ha detto...

Ciao Troppabarba!
Sono una lettirce assidua da un annetto che solo adesso si decide a scrivere un commento! ;) Oltre ai complimenti per il bellissimo blog e il meraviglioso orto (il mio a confronto è lillipuziano!!) ti scrivo solo per salutarti e dirti che sono proprio contenta di vedere che hai messo le fragole! Vedrai che soddisfazioni ti daranno! Sono venute bene già dal primo anno anche a me che sono una principiante assoluta, di certo le tue saranno bellissime, rossissime e buonissime!! Ciao ciao!!

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Lavori il terreno. Tre parole che nascondono un'universo. Ovvero concimazione, diserbo, fresatura etc.

Scavi dei solchi o delle buchette singole. Mi raccomando le patate non devono essere seppellite. Ricorda il vecchio detto le patate devono sentire le campane.

Prendi una patata. Se e` piccola va bene metterla intera. Se e` grossa, anche per una questione economica, la tagli in due o piu` parti. Facendo attenzione che su ogni parte ci sia almeno un getto. Facile se sono grossi, un po' meno facile se sono solo accennati. Qui serve un po' di pratica e magari qualcuno che te li fa vedere dal vivo.

Copri i solchi o le buchette. Aspetti. Le patate non richiedono innaffiature esagerate. Ma qui dipende tutto dal tuo terreno e dal tuo clima. Meglio evitare ristagni di acqua.

Quando saranno belle spuntate le rincalzi col terreno. Aspetti. Le raccogli. Mi pare ci sia tutto.

Ops dimenticavo la dorifora. Magari ne parliamo piu` avanti. Per ulteriori domande mi trovi qui.

@ Sky

Che dire, grazie prima di tutto. Non avrei mai immaginato di ricevere cosi` tanti consensi.

Voglio ribadire che mi state tutti sovrastimando. Davvero sarei perso senza la fortuna che mi ritrovo.

Ti prego di darmi qualche consiglio sulle fragole. Sono veramente a digiuno di questo meraviglioso frutto.

Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Per i problemi teNNologici contattami via mail troppobarba@gmail.com

semola ha detto...

La prima fase l'ho già fatta 2 domeniche fa, vangatura, taglio delle patate e impianto... ricordi 15kg di patate?
Ora per la concimazione mi hanno detto azoto poco ... potassio tanto, ma quando va sparso?

Novelinadelorto ha detto...

Io ho piantato le patate 1 mese fà e nn vedo ancora nulla spuntare fuori,nn le ho messe tantissimo sotto la terra.Cosa posso aver sbagliato?O pure nn tutti i tipi di terreno vanno bn?

Sky ha detto...

Beh, io le fragole le ho messe solo l'anno scorso quindi non sono molto esperta, ma qualcosa dai miei (numerosi) errori ho imparato!
I 10 comandamenti delle fragole:
1°: levare i primi fiorellini così radicheranno meglio e produrranno poi di più
2°: reti antiuccelli su ogni lato o tu mangerai solo le foglie!
3°: terreno sempre umido ma senza affogarle, non bagnare le foglie
4°: pacciamare col telo nero (o con la paglia) così non marciscono i frutti se toccano a terra e non crescono le erbacce
5°: quando spuntano gli stoloni, verso luglio, munisciti di vasettini con terriccio e falli radicare lì dentro, altrimenti la fragolaia sembrerà una giungla (vedi la mia, ahimè!).
6°: tenere 2 o 3 stoloni per pianta e togliere gli altri sennò la pianta si fa troppo debole.
7°: dopo un mesetto abbondante gli stoloni saranno radicati, tagliali via dalla pianta madre e entro pochi giorni puoi piantare le nuove fragole in belle file ordinate!
8°: hanno bisogno di potassio e azoto quindi conviene concimare con questi elementi (l'anno scorso non lo sapevo, mi accingo a farlo quest'anno, ho visto il concime apposito Compo e credo proverò quello)
9°: in inverno sembrano morire ma poi gloriosamente rispuntano da sole a primavera: qui hanno preso i -14°C e sono più belle di prima! Quindi lasciale lì belle tranquille quando ti appresti a vangare tutto il resto!
10°: quando vedrai i grossi, rossi, profumati e turgidi frutti del tuo lavoro... buon appetito!! ;)

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Per la concimazione io uso letame, che metto in inverno. E compost maturo quando necessita.

Mi pare che tu ti stia riferendo ai concimi di sintesi. Che non amo particolarmente.

@ Novelinadelorto

Non tutti i tipi di patate nascono alla stessa velocita`. Pazienta ancora un poco. Magari prova e ravanare per vedere se la patata e` sana e se sta germinando.

@ Sky

Grazie. Adesso me li stampo e li appendo sulla porta della baracca che c'e` nel campo. Sei stata gentile ed esaustiva.

semola ha detto...

Sono proprio quei concimi che mi hanno consigliato. Ma visto il tuo raccolto di patate dello scorso anno li eviterò. Però il letame è ricco di azoto ma povero di potassio di cui sono ghiotte le patate. Potrei aggiungere al compost la cenere del camino che ha potassio. Però è difficile dosarla un'eccesso di cenere rende acido il terreno e non so le conseguenze.

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Mettici delle bucce di banana :-)

blogredire ha detto...

Allora,quando si dice "levare i primi fiorellini",ma per quanto tempo?le mie piantine buttano fiori in continuazione.

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Per ora e` solo teoria, perche` come sai e` il mio primo anno con le fragole. Ma della informazioni che ho raccolto dovrebbe essere per circa un mese dalla messa a dimora.

Poi vedi tu come viaggia la pianta. Se ha radicato bene e si sviluppa velocemente, magari puoi accorciare il tempo che ripeto e` indicativamente di un mese.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Mi chiamo elisa e mi inserisco a distanza di tre anni dal vostro ultimo commento, spero mi rispondiate ugualmente. Scopro che i primi fiori andrebbero tolti, io ho messo 8 piantine di fragole sul balcone 1 mese fa, hanno attecchito bene, sono raddoppiate in grandezza, tutte hanno fiori che stanno già perdendo petali, a questo punto non tolgo niente? Cosa ne dite?
Volevo anche un consiglio sulla concimazione fogliare che mi è stata suggerita da un contadino. Voi cosa ne pensate? Il terreno che ho usato x i vasi è il classico terriccio universale sotto il quale ho messo l'argilla x un miglior drenaggio. Se decidessi di usare questo concime è vero che nn andrebbe spruzzato sui fiori? Dubito che chi ha 5000 piantine si preoccupi di non irrorare fiori e frutti. Grazie!

TroppoBarba ha detto...

@ Elisa

Benvenuta. Qui una risposta la trovi sempre. :) Magari sbagliata, magari assurda, ma la trovi. ;)

I fiori vanno tolti per favorire lo sviluppo della pianta. L'energia che risparmia per i fiori la usa per radici e foglie. Se i fiori sono gia` formati e hanno perso le foglie, sono praticamente gia` frutti che stanno maturando. L'energia e` gia` stata spesa, a questo punto per me conviene tenerle.

Concime fogliare e` un po' vago. Che tipo di concime? Lo produci tu? Lo compri? Che sostanza contiene? Certo che solo col terriccio le fragole non vanno molto avanti. Un po' di pappa bisogna fornirla. Forse era meglio prepare un mix di terriccio e compost e usare quello per invasare le fragole.

Anonimo ha detto...

salve a tutti....è la seconda volta che scrivo....ho un dubbio che mi pervade.....ma le nuove 20 piantine che ho fatto crescere dagli stoloni delle mie fragole piantate a terra...ora che sono nei vasetti...è consigliabile aspettare marxo per metterle a terra...oppure queste nuove piantine è melgio che le metta subito in terra?....sono tutte nei vasetti , ho tagliato lo stolone pochi giorni fa...ora sono esposte a semi sole e continuo ad annaffiarle...che ci devo fare?... :)

ps: non ho preparato nessun terreno nuovo ancora....vangato concimato...niente!!! è il caso che lo faccia ora o posso aspettare? grazie per la risposta in anticipo

TroppoBarba ha detto...

@ Anonimo

Carissimo anonimo chi sei?

Sei in ritardo. Avresti dovuto metterle a dimora in agosto. In un terreno ben lavorato e concimato. Cosi` l'anno prossimo avresti avuti i frutti. Se settembre sara` bello come dicono forse sei ancora in tempo.

Altrimenti trapiantale in primavera. Tenerle nei vasi tutto inverno e` un pelo piu` complicato. E poi una volta messe a dimora dovranno prima sviluppare l'apparato radicale e poi le foglie e poi alla fine le fragole. Capisci bene che perdi un po' di tempo. Se le avessi messe dimora quest'anno sarebbero partite subito con foglie e fragole.

Ciao.

Posta un commento