martedì 30 marzo 2010

Ballo il twist


Si comincia col piede sbagliato. Stasera brutto temporale con tuoni, vento forte e non ci siamo fatti mancare nemmeno un po' di grandine. Qui e` passato solo di striscio. La grandine e` caduta per un paio di minuti. Ma poco distante mi hanno riferito di averla vista cadere per una ventina di minuti.

Il pensiero e` subito corso alla scorsa estate. Con l'ormai famosa grandinata del diciassette luglio. Domani il meteo promette un netto miglioramento. Intanto cerco di rilassarmi, pensando a che piccola cosa sia una grandinata in confronto con l'universo.

Questa e` la vita dell'ortolano. Si portano a casa soddisfazioni, ma a volte si lavora per niente. Non c'e` da preoccuparsi, finche` si ha la forza e la voglia di ricominciare. Non prendere la vita troppo sul serio e` l'unico modo efficace per restare uno col tutto.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Piccolalory ha detto...

Il lavoro della terra rende filosofi... o è quando si è filosofi che si apprezza il lavoro? Bella riflessione... E in fondo ciò che conta, a volte, è il lavoro in sè, prima che il risultato...

TroppoBarba ha detto...

@ Piccolalory

La parola "lavoro" e` stata abusata e violentata per troppo tempo. Pedanterie da persone barbute, ma che ne dici di usare attivita` oppure passatempo?

Qualcosa del tipo:

E in fondo ciò che conta, a volte, è il passatempo in sè, prima che il risultato...

Sul significato mi trovi perfettamente d'accordo.

Piccolalory ha detto...

Sai perchè mi piace parlare di lavoro? Perchè contiene in sè l'idea, l'etimologia della fatica che, per me, è un'ingrediente fondamentale della soddisfazione e della felicità... e questa idea è fin troppo censurata, al giorno d'oggi... poi, ovvio, viverlo come passatempo è anche meglio :-)

TroppoBarba ha detto...

@ Piccolalory

Concordo su tutto. Purtroppo quando si parla di lavoro spesso lo si confonde col "lavoro salariato". Che concerne solo la fatica senza soddisfazioni ne felicita`. Per evitare questa confusione evito di usare la parola lavoro.

Il lavoro salariato mobilita l'uomo e lo rende simile alla bestia. Con tutto il rispetto dovuto per la bestia.

Piccolalory ha detto...

Mah, anche qui dipende da come uno lo vive... probabilmente sono privilegiata in questo, ma il mio lavoro mi piace molto... anche se salariato :-P!

TroppoBarba ha detto...

@ Piccolalory

Hai la straordinaria fortuna di fare un lavoro che ti piace. Ma questa e` solo un eccezione. Sicuramente conosci qualche collega che senza la pressante necessita` dello stipendio se ne starebbe volentieri alla larga dalle scolaresche.

Nottambula?

Piccolalory ha detto...

Mah, forse nel mio settore qualcuno c'è, ma mi piace pensare che siano pochi... del resto lo stipendio non dà certo una gran motivazione :-)!
Più che nottambula... mamma :-)! I momenti liberi sono a orari impensabili!

Posta un commento