venerdì 5 marzo 2010

Apimell

Mattinata passata ad apimell, mostra mercato nazionale di apicoltura. Oggi giorno feriale i visitatori erano in grande maggioranza apicoltori professionisti.

Comincio a credere che esista una connessione fra apicoltori e uomini con la barba. Conoscete un apicolture? Ha la barba? Se fosse scientificamente provato questo fatto mi avvantaggierebbe parecchio.

Nonostante il venerdi` c'era una ressa inimmaginabile. E davvero insostenibile per me che sono abituato a passare le mie ore in solitaria nel campo.

Finalmente ho potuto mettere le mani su tutti quei materiali che fino ad ora avevo visto o in foto o da lontano. Dopo un primo giro di perlustrazione e nonostante la drammatica sindrome del "arms too short" ( ATS d'ora in poi ) ho fatto i miei primi acquisti.

Maschera, guanti, affumicatore, leva. Fin qui anche se a fatica tutto bene. Arrivati al capitolo arnie la ATS si e` manifestata in tutta la sua virulenza. Dopo anni in cui convivo con la ATS so che bisogna dare un colpo deciso. Come quando si toglie un cerotto. Dolore acuto per una frazione di secondo e poi passa tutto.

Un altro tassello e` stato messo al suo posto. Adesso non mi resta che continuare a studiare l'argomento e aspettare la fine di aprile per la consegna degli sciami. Come ogni apicolture che si rispetti non posso finire senza menzionare almeno una volta la varroa. Un vero chiodo fisso per tutto il settore.

A presto una mia foto travestito da apicolture...


(Un saluto particolare a quelli di Birlad)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

emilio andena ha detto...

Conosco un solo apicoltore, è veterinario ma non ha la barba...potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola.

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Forse il fatto di essere anche veterinario influisce. La questione e` ancora in fase di studio.

semola ha detto...

Non per deluderti ... ma anche mio babbo "Apicoltore" non aveva la barba ... o meglio l'aveva ma la rasava ogni mattina. Ma le apicoltrici avranno la barba?

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

State sfasciando la mia neonata teoria. Le apicoltrici o apicoltresse, hanno la barba. Ma la radono ogni mattina... ;^)

.manu. ha detto...

ehm..io ne conosco DUE..senza barba...ma tutti e due hanno un primo lavoro che non c'entra con le api!

semola ha detto...

Anch'io sono un po' ATS (l'ho tradotto perchè non sapevo il significato). A proposito di attrezzatura ... pensa cher le cassette(vuote) circa 30 che avevo fatte a mano da mio babbo le ho vendute a 8 Euro l'una . Ho dovuto farlo perchè occupavano una stanza intera includendo nel prezzo vasetti e fogli cerei, guanti, leve ,affumicattore, etc etc. Mi è rimasto solo lo smelatore, il maturatore e il banco da smelare tutti in acciaio.
Anche quelli i "colleghi senza barba" di mio babbo li volevano per nulla.
Alcune cose comunque puoi fatele da solo come ad esempio i telaini , l'attrezzo per scioglere la cera dei telai al sole, è semplice poi ridando al negozio la cera ti scontano sui fogli cerei.
Ciao aprile si avvicina

TroppoBarba ha detto...

@ .manu.

Ok. Ormai e` certo, si tratta di una congiura. Vi siete messi tutti d'accordo. ;^)

Sappiate che il miele dei barbuti e` piu` dolce. :-P

Semola

Ti hanno rapinato. Il prezzo minimo per un arnia nuova e` almeno 60 euro. Magari erano vecchie, ma otto euro sono troppo pochi. Neanche la legna da ardere la trovi a quel prezzo.

Lo smielatore e il banco sono in acciaio inox. Ovvero non calano mai di prezzo. Anzi oserei dire che dovresti venderli al prezzo corrente di mercato che sara` sicuramente piu` alto di quello pagato da tuo padre.

Mi da sempre un certo prurito sapere che c'e` gente che si approfitta. Un apicolture con la barba non l'avrebbe mai fatto.

L'associazione apicoltori della mia zona ritira la cera dei soci e con poca spesa ti ritorna i fogli cerei.

semola ha detto...

Grazie mille per le dritte (inox) e anche per le storte (cassette)

Novelinadelorto ha detto...

@semola

e meglio che ti lasci anche tu la barba cosi nn ti fai + rapinare...hahahaha...:-D

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Sono qui per questo.

@ Novelinadelorto

Uomo barbuto sempre piaciuto.

Posta un commento