sabato 5 dicembre 2009

I frutti del nocciolo


Ecco quello che ha prodotto il nocciolo che ho piantato quest'anno. Niente nocciole ma solo queste piccole pannocchie. Da quello che ho capito dovrebbero essere i fiori maschili. I fiori femminili sono molto piu` piccoli e nascosi. Infatti non sono ancora riuscito a individuarli. Non che ci abbia dedicato molto tempo. Mi riprometto di farlo la prossima volta. La pianta promette bene, chissa` se l'anno prossimo potro` avere qualche nocciola.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Andrea ha detto...

I fiori femminili arrivano più tardi, verso gennaio...

Andrea scripsit.

TroppoBarba ha detto...

E le piccole gemme che sono gia` presenti? Sono foglie?

Finnicella Blu ha detto...

Mi riaffaccio ora, sono stata un sacco di tempo senza connessione.
Ma io sapevo che per fare i frutti i noccioli non devono star soli...odiano stare da soli, e non fruttificano.

Ciao!

erbaviola ha detto...

mi sono accorta adesso di essermi persa un bel po' di post, almeno 3... il mio newsreader non li ha scaricati, perché? mistero...
Sui noccioli non sono d'aiuto, so solo che quando cominciano a produrre non ne puoi più in brevissimo tempo :) (che scienza eh?)

TroppoBarba ha detto...

@ Finnicella Blu

Bentornata :-)

Qualche nocciolo in zona c'e`. Da quello che ho capito il nocciolo e` una pianta anemofila. Ovvero l'impollinazione avviene ad opera del vento fra gennaio e febbraio. Ogni pianta porta sia i fiori femminili che maschili. Ma diventano fertili con qualche settimana di differenza. Da qui l'esigenza che il vento faccia la sua parte. Per adesso mi limito a un bel "boh?", vediamo cosa succede l'anno prossimo.

@ Erbaviola

Sei andato al risparmio col tuo newsreader? ;^) Quale programmi usi? Io uso quello integrato in firefox e non ho mai avuto problemi.

Niente di piu` bello che mettersi alla finestra in inverno, e guardare la pioggia/neve mangiando nocciole/noci. Spero arrivi presto il momento in cui "non ne posso piu`", scientificamente parlando. :-)

Anonimo ha detto...

Barba, io e te abbiamo lìorto ed il giradino in connessione telepatica.

Anche io ho messo un nocciolo l'altro anno. In effetti ne ho messi due, eprchè come dice la Blu sapevo quesat cosa dell'impollinazione.

E ieri mattina ho visto che anche il mio nocciolo ha delle gemmettine, e quei fiori a pannocchia.

Aspettiamo e vediamo quello che succede...

Anonimo ha detto...

Mamma mia che dislessia.
Sorry, intendevo l'orto e il giardino, ovviamente.

TroppoBarba ha detto...

@ Edera

Base terra chiama Edera. Rispondi Edera, qui base terra. Stassera la connessione telepatica non funge. ;^)

Sto indagando sulla questione impollinazione. Il problema sta tutto nel fatto che i fiori maschili e femminili raggiungono la maturazione sfalsati di qualche settimana. Ovvero i fiori maschili rilasciano il polline quando i fiori femminili non sono ancora pronti a riceverlo. Da qui l'impossibilita` di autofecondazione. Per adesso e` tutto, l'indagine continua. Ciao.

Posta un commento