mercoledì 13 luglio 2011

Torna il buon umore



Passato il brutto ricordo dell'ultima grandinata, mi son dedicato alla raccolta delle cipolle e dello scalogno. Annata molto soddisfacente per le cipolle. Un po' meno per il compagno scalogno. Ma forse sono solo io che pretendo troppo.

Sotto il sole delle due, come e` giusto e` logico, mi sono imbarcato in questa impresa. Raccogliere le  centodieci cipolle e i trenta scalogni con il caldo delle due non e` cosa facile. A un certo punto mi son quasi sentito mancare.

Sudavo come una fontana. E una vocina flebile dentro di me diceva "va a sederti un attimo all'ombra". Impossibile, non potevo indietreggiare e lasciare il lavoro a meta`. Vittoria o morte.

Se un giorno facendo una gita fuori porta. Vi capitasse ti rinvenire un corpo senza vita, stramazzato al suolo in un campo di patate. Potreste poi andare al bar la sera e vantarvi con gli amici. Oggi ho conosciuto TroppoBarba. ;^)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

blogredire ha detto...

Io aspetterò il fine settimana a tirarle su....al mattino presto,che già ho qualche problema celebrale...

ilmoro ha detto...

Quando capisci che si possono raccogliere ? Io le ho piantate ai primi di giugno, Ps (vivo in Sardegna)

semola ha detto...

Che scalogna lo scalogno..... Complimenti per il raccolto.

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Il sole caldo guarisce tutti i mali. :-)

@ Ilmoro

Non ho mai coltivato nulla in sardegna, e quindi non conosco il clima e i vari periodi di semina.

La cipolla acerba non esiste. Al massimo la raccogli piccola. Dovresti vederla sporgere dal terreno, quando la grandezza di soddisfa la raccogli.

Se aspetti troppo marcisce o va a seme. Qui in pianura padana le cipolle vanno raccolte entro la fine di luglio. In sardegna non saprei. Se sono belle e verdi puoi lasciarle. Ciao.

@ Semola

Calembour. Grazie. :-)

ilmoro ha detto...

grazie ti farò sapere come sono venute

Spirulina ha detto...

Cosa farei in cucina se non avessi cipolle, cipollotti, scalogno e aglio! Mi piacciono in tutti i modi, quindi ti auguro tante buone ricette!

TroppoBarba ha detto...

@ Spirulina

Grazie. :-)

Posta un commento