venerdì 29 luglio 2011

Pannocchie


Primo contadino nella zona a raccogliere la pannocchie. Non sono bellissime. La grandine ha pesantemente rovinato il raccolto. I chicchi in punta sono stati mangiati, forse gli uccelli forse gli insetti.

Sono di un bel giallo oro. Che se non sbaglio e` un bene rifugio in tempi di crisi. Avere le tue belle pannocchie appese a seccare ti fa stare piu` tranquillo. Almeno una ciotola di pop corn te la puoi sgranocchiare in inverno.

Resta sempre il dubbio se sono ogm oppure no. E la cosa mi lascia un po' perplesso. Da un lato mi sembra assurdo che mettano semi ogm sotto la soglia minima per evitare di doverlo scrivere in etichetta.

Dall'altro mi rendo conto che su queste cose non posso ragionate con i miei parametri. Ci hanno gia` dimostrato che sono capaci di tutto. E quindi che fare? Soluzioni?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Vera ha detto...

Dai che sono bellissime! non mi pare nemmeno abbiano la piralide, cosa assai difficile senza trattamenti!
Quanti semi c'erano nella busta? Quale è la soglia percentuale OGM ammesa senza etichettatura? Se i semi erano pochi non dovresi correre rischi , vsto che una frazione di seme non germoglia. ;))))
Credo comunque che gli OGM si concentrino assai di più sul mais dentato che su quello dolce (quello da pop corn)visto che sono per la maggior parte destinati all'utilizzo foraggero.

Vera ha detto...

P.S. qualche seme mancante in punta è la norma, non tutti gli ovari vengono fecondati.

TroppoBarba ha detto...

@ Vera

Non ho dato alcun trattamento di nessun tipo. Non in queste due ma in altre i buchetti e gli smangiucchiamenti non mancano. Non sono semi provenienti da una busta. Li ho presi della confezione dei pop corn per uso alimentare. La questione ogm l'ha sollevata Falconelvento nei commenti a un vechio post. Mi hanno poi detto che per l'europa se la soglia degli ogm e` sotto lo 0.9%, va benissimo non riportarlo in etichetta. Quindi son rimasto col dubbio. Possibile che nei pop corn che compro ci sia uno 0.9% di mais ogm?

Vera ha detto...

Si è possibile purtroppo. Il motivo per cui è consetita qesta seppur bassa presenza di OGM sta nel fatto che nessuno è in grado di garantire la purezza varietale assoluta, che può subire contaminazioni casuali.

La contaminazione può avvenire a causa di un impollinazione incrociata "fuori controllo".
E' proprio a causa di questa possibilità non così remota che gli OGM sono giochi da apprendista stregone dai quali l'umanità farebbe bene a stare alla larga.

Difficile impedire al vento di trasportare dove gli pare il polline. (col mais le api non c'entrano)

Basta guardare le nostre automobili dopo una pioggia che segue qualche giorno o qualche ora di libeccio: tutte inzaccherate di sabbia sahariana.
Figurati i ricettivi stigmi del mais, così esposti all'aria sulle lunghe barbe fuor delle brattee, che non aspettan altro che catturare qualche granulo pollinico vagante per viver con lui l'estasi del piacere... ;)

Le alte pannocchie maschili che sovrastano la pianta dovrebbero soddisfare a sufficenza gli avidi pistilli, ma, se... in un campo a qualche chilometro... anche una sola pianta OGM capitata per sbaglio... eccetera eccetera...

Vuoi mettere per la signora Mais come può risultare affascinante l'idea dell'accoppiamento illecito e trasgressivo ;))

Chi ama le teorie del complotto fa presente anche un altro rischio... e se le multinazionali sementiere avessero tutto l'interesse a contaminare "casualmente" le altre colture...

Perchè? Semplice per metterci di fronte all fatto compiuto: "Ma come mai non volete gli OGM che tanto già li mangiate da un bel po' perchè non esistono più varietà indenni?" ci potrebbero dire un giorno non troppo lontano.

Ma io non sono tra gli amanti delle tesi complottiste, anche se...

(perdona la mia chiacchiera prolissa)

TroppoBarba ha detto...

@ Vera

Ma quante ne sai? E` sempre un piacere leggere i tuoi commenti. Anche se l'argomento e` parecchio angosciante. Quindi in sostanza anche se avessi semi 100% garantiti, non potrei avere la certezza assoluta di avere mais OGM free. Potrebbe esserci un pazzo che lo coltiva nelle vicinanze. Ottimo, se tutto va bene siamo rovinati.

Vera ha detto...

Ad essere pessimisti si è così, poi non è detto che accada. In Italia le coltivazini ogm subiscono grazie al cielo (no grazie ai cittadini) ancora forti restrizioni, ma per una catena di sfighe consecutive ecco nel campo del tuo vicino può capitare un semino trasgressivo, e quindi anche se ti autoproduci il seme la certezza non esiste.
Fortuna che i giochini per ora li hanno fatti su ampia scala solo su alcune piante, ma aumentano continuamente. (La rucola sono sicura che è tranquilla;) )
D'alta parte si può anche uscire di casa e ricevere un vaso di gerani in testa. Cercherò di fissare bene le fioriere ma uscire devo in ogni caso.

TroppoBarba ha detto...

@ Vera

Il tuo discorso non fa una piega. Pensare che e` tutto cosi` bello su questo pianeta. Meno male che sono solo di passaggio. L'anno prossimo niente mais, solo rucola.

Posta un commento