lunedì 11 luglio 2011

Interessanti prospettive


Approfittando del clima rovente, indispensabile per questo lavoro, ho tirato su tre gambe di patate. O come dicono i puristi "ho raccolto". Ma siccome io sto su e le patate stanno giu`, mi pare piu` logico dire "ho tirato su". Con buona pace dei linguisti.

Le premesse sono davvero incoraggianti. Tre gambe mi hanno reso sette kili e mezzo. Con una media di due kili e mezzo per gamba. Che francamente e molto piu` che eccezionale. E non e` stato una pianta record a fare il miracolo. La produzione era equamente suddivisa fra le tre.

Pezzature di tutto rispetto con patate sanissime. Ora anche solo per scaramanzia non vorrei dire che questo sara` un anno d'oro per le patate. Ma ormai l'ho detto. E poi io non sono superstizioso. 

Di  solito le raccolgo ad agosto, ma quest'anno sono molto avanti. Non ha senso lasciare delle cosi` belle patate in balia di malattie e parassiti. Visto la bella pezzatura che hanno al massimo fra dieci giorni saranno tutte al sicuro in cassaforte.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

semola ha detto...

Sorge un quesito anatomico..... ma quante gambe ha una patata?
.... io per le mie temo molto le larve di cicale e maggiolini.... da fuori non si vedono, ma l'anno scorso mi hanno causato molte...."perdite"!

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Ovviamente due. ;-)

blogredire ha detto...

Domanda da un poveraccio che non ha mai piantato patate in vita sua ma che intende a farlo,come si fa a capire quando è il momento di tirarle su?
E' una domanda stupida?

Micol ha detto...

Seguiresti il mio blog??
Mi farebbe molto piacere.
Ricambio, e se ti va lascia anche dei commenti!
il blog è questo: http://micolphoto.blogspot.com/

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Nessuna domanda e` stupida. Solo gli stupidi non fanno mai domande. Le patate vanno raccolte quando sono belle grandi. E` questa e` la conferma che esistono risposte stupide. Quindi anche gli stupidi, pur non facendo mai domande, danno delle risposte. ;^)

Con le patate e` un po' un terno al lotto. Pero` di regola bastano tre o quattro mesi per avere il raccolto. Dipende come sempre dalla zone dove le semini e dall'andamento climatico. Quando senti che e` il momento provi a tirarne su un paio e vedi come sono.

E non credere a quelli che ti dicono che loro sanno con matematica precisione quello che c'e` sotto. Prima di tirarle su, nessuno puo` dire cosa c'e` sotto.

@ Micol

Faro` il possibile. Ciao. :-)

Vera ha detto...

Nelle valli alpine dove ho le mie radici e dove le patate sono una delle colture importanti, non si raccolgono, non si tirano su, ma si cavano.
Sarebbe curioso indagare i temini usati nelle varie regioni

TroppoBarba ha detto...

@ Vera

E usate il termine gamba per la pianta di patate?

Vera ha detto...

no non mi pare

Posta un commento