giovedì 21 luglio 2011

Il tempo imbroglia


Avrebbe dovuto, ma non ha voluto. E sto parlando del caldo. Cosi` alla fine i peperoni son rimasti verdi. E non fate come la signora che pensava che il peperone verde fosse una rara varieta` esotica.

Trattasi di peperone giallo che per ragioni metereologiche non ha preso colore. Le piante erano stracolme di peperoni di varie misure. Non ho potuto fare altro che togliere la prima infornata. La pianta non sarebbe riuscita a far maturare tutti quei peperoni.

Ma e` solo una questione di colore. Il gusto non ci perde. Parola di TroppoBarba. Per gli altri rimasti appesi sulla piante spero che arrivi un periodo di caldo estivo come si deve.


Ho portato in cassaforte anche i fagioli. Due kili e novecentocinquanta grammi. Produzione volutamente sottotono. Ho ancora in cassaforte una rimanenza dell'anno scorso. Sprecare non e` mai bello, ma sprecare il cibo e` un sacrilegio.

Leggermente in ritardo sull'ottimo, ho messo a dimora le piantine di verze cavolfiore e cavoletti di bruxelles. Tutti i maggiori esperti concordano sul 15 luglio come data ultima in pianura padana. Ma per dio un po' di elasticita`... ;^)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

12 commenti:

Vera ha detto...

ma lo sai che c'è anche chi ha il coraggio di vendere le piantine di "peperoni verdi"
e anche chi la compra.
mah

Vera ha detto...

ps
un bel raccolto bravo, vedrai che gli altri arrivano a colorare

Harlock ha detto...

I miei peperoni sono bruciati dal sole!
Spero nel caldo solo per l'uva e le olive che sennò ci viene la mosca.

blogredire ha detto...

Io i cavoletti di bruxelles ho provato anche a seminarli,vedremo cosa ne uscirà,provare sempre provare.

TroppoBarba ha detto...

@ Vera

Se comprano i gratta e vinci, vuol dire che comprano veramente di tutto.

@ Harlock

Son gialli o rossi?

@ Blogredire

Ho provato a seminare con la semente di quelli dell'anno scorso. Erano ibridi f1, vediamo cosa ne ricavo.

Novelinadelorto ha detto...

Bellissimi i tuoi peperoni io ho le piante cn solo 1 peperone e nulla di più ma prendono il loro colore a poco a poco.I fagioli davvero stupendi e dovrei raccogliere anch'io i miei anche se nn sn molto soddisfatta.Cmq complimenti

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Grazie. Vedrai che farai un buon raccolto. :-)

Novelinadelorto ha detto...

Grazie di cuore della tua bontà ma nn sara cosi ma mi accontento xchè almeno nn ci sn malattie x il momento.Ti auguro buona domenica

semola ha detto...

Magari venissero a me peperoni così belli .... saranno di sicuro buonissimi, magari grigliati....

erbaviola ha detto...

ah, verissimo, visto più volte la vendita di "peperoni verdi" accanto a gialli e rossi .... ormai l'orto è terreno fertile per gli imbroglioncelli dei vivai ;)

Qui da me (750 mt), fa un freddo cane e non solo son verdi anche i pomodori, ma non crescono proprio! Mi metterò a piantare peperoni andini dalla prossima stagione... o magari mi trasferirò più giù! Magari da troppo barba, che se gli avanzano fagioli, una vicina vegana è l'ideale :P

ilmoro ha detto...

due o tre peperoni dovrebbero sopravvivere pure nel mio orto,l'anguria sta crescendo,ma di meloni nemmeno l'ombra? bo! spero che piantando un pò prima ci siano risultati migliori!

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Il peperone del vicino e` sempre piu` verde. :-)

@ Erbaviola

Anche qui non si scherza. Mancano dieci gradi, e giuro non li ho presi io.

@ Ilmoro

Basta insistere e tutto riesce.

Posta un commento