venerdì 20 maggio 2011

Sempre più in alto


Inaspettatamente il mais continua a crescere. Infischiandosene della mia inconsistenza e` arrivato a circa sessanta centimetri. Lo guardo e faccio fatica a credere che si tratti dello seme pescato nella scatola dei pop corn.

Ci tengo a far notare il bel tappeto di erbacce. Troppe volte sono stato accusato di essere troppo ordinato. Amo la natura selvaggia. :-) Ora non potrei giurarlo, ma cosi` a prima vista mi pare che ci sia un abbozzo di pannocchia su una pianta.

Che poi non e` neanche essenziale. Il mais ha una tale bellezza, che potrebbe anche non dare frutti. La sua carnosa presenza mi riempie di gioia ogni volta che vaso nel campo.

Grossa e verde, punta dritta al cielo. E qui nei dintorni non c'e` nessun contadino che puo` vantare piante di mais gia` cosi` alte. ;-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

25 commenti:

emilio andena ha detto...

Il caso ha voluto che a mio papà e mio nipotino sia venuta la tua stessa idea, quindi quest'anno ho anch'io 9 piante di pop corn nell'orto; meno vigorose della tua.

Rosaria ha detto...

incredibile davvero, ma è bellissimo!

Harlock ha detto...

e ti lamenti che non piove da te, le mie piantine, quelle che sono nate, sono alte 10 cm e sicuramente seccheranno perché quì non piove. Sono secche anche le erbacce!

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Benissimo. Ma con un professionista al loro servizio non avranno difficolta`. ;-)

@ Rosaria

Pazzesco, veramente pazzesco. :-)

@ Harlock

Primo la terra nel campo tiene l'umida` molto bene. Secondo, se vedi un tizio barbuto col turbante che va avanti e indietro con delle taniche da 30 litri in testa, non farti troppe domande.

blogredire ha detto...

Il mais che ha seminato mia moglie dovrebbe buttare pannocchie colorate.....?

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Se il seme era colorato, certamente si! ;^)

Novelinadelorto ha detto...

Volevo anch'io seminare del pop corn ma poi chi lo mangia...uffi tante cose volevo mettere e anche se ho ingrandito l'orto nn avevo più spazio x nulla e tante piantine ancora da trapiantere ma guardando il tuo post mi sn resa conto che solo 1 esperto può avere delle piante cosi belle...:D...complimenti

losmogotes ha detto...

avanti con il mais anche qui sul garda. popcorn, pannocchie dolci, grigliate o lessate, altre belle ricette dai tropici. qualche fila di mais da polenta...
ma tutto questo sta per ora nei sogni, le piantine sembrano sane ma ancora piccole. se poi mancherà l'acqua... a meno che non faccio come te, tipo turbante e taniche.

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Grazie. Sei troppo gentile. Ma purtroppo non sono un esperto. Chiedi in giro se non ti fidi. :-)

@ Losmogotes

Polenta? Molto interessante. Dove avete preso i semi? Avete un mulino? E` il primo anno o gia` siete esperti?

blogredire ha detto...

Se qualcuno vuole un piccolo mulino elettrico glielo regalo.

semola ha detto...

Presto sentiremo gli scoppiettii.
Complimenti.

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Per le inserzioni pubblicitarie c'e` da pagare il pizzo. ;^) ...scherzo.
Grazie, a me non serve ma non credo avrai problemi a trovare qualcuno che lo prenda.

@ Semola

Grazie, ma manca ancora parecchio. E talpe e grandine sono sempre in agguato.

Roberto ha detto...

Qui, a 600 msl abbiamo formenton 8 file e, per fortuna, di acqua ne ho in abbondanza visto che ho la sorgente privata :) L'unico problema è l'irsuto detto anche cinghiale..

Anonimo ha detto...

mmm mi hai stuzzicato con 'sta storia del pop-corn!!! secondo te sono ancora in tempo per una prova?
ps..aggiornamenti sulla mia amica..non trarre conclusioni affrettate..te lo assicuro ha un sorriso splendente e occhi grandi e quando legge il tuo blog le si illumina il viso...ma te eventualmente lo conosci l'inglese?perchè lei è anglosassone..mi ha dato il permesso di confidarti il nome: si chiama Dorothy....
ciaoo, follettinamatrimonialista :)

june ha detto...

Ma dai, dal popcorn? Una meraviglia davvero. Provo subito anche se ormai sarà un po' tardi.
Ciao,June

TroppoBarba ha detto...

@ Follettinamatrimonialista

Per una prova si e` sempre in tempo. Alla peggio non raccogli niente, ma almeno vedi se la cosa e` fattibile.

Una femmina vera? Pensa come sono prevenuto. Io credevo si trattasse di un oggetto o alla meglio di un animale. Chesso` un criceto, un grifone o un tasso.

Ma la diffidenza e` dura a morire. Dorothy non era la protagonista del mago di oz? C'e` qualcosa che devi dirmi?

Non so quali parole usare per non essere troppo brutale. Ti devo confessare che sono felicemente accasato.

Certo che lo so l'inglese, of curse. Hi Dorothy, nice to meet you. The pen is on the table. :-)

@ June

Prova e non scordarti di farmi sapere come e` andata a finire.

Anonimo ha detto...

felicissima per te se sei felicemente accasato!!! :)
Dorothy non è gelosa :) :) :))))))
ma..bravo bravo! vedo che cogli gli indizi al volo!!!!...guarda la mail..ormai non posso più rimandare..prima che mi mangi la foglia come quei maledettissimi bruchi verdi che son tornati!! :(
ora finisco una cosa in internet, pianto il pop-corn, faccio le foto e te le mando
ciaoooooooo, follettina :)

TroppoBarba ha detto...

@ Follettina

Lo sapevo. Facevo strabene a diffidare. Comunque non e` male Dorothy, e` proprio il mio tipo. Solo non capisco perche` dici che e` anglosassone.

losmogotes ha detto...

i semi di mais da polenta (marano) ce li ha dato un compagno ortolano che coltiva il mais biologico su scala un pochettino più grande. per la verità ce li avveva dati da macinare (abbiamo un mulino, si) ma ci piaceva anche fare l'esperimento della semina. lo scorso anno avevamo solo il mais dolce, che nonostante tutto ci ha dato un bel pò di panocchie.

TroppoBarba ha detto...

@ Losmogotes

Davvero molto interessante. Sono curioso di sapere come va a finire.

Anonimo ha detto...

ma niente...anglosassone era solo un depistaggio per far sembrare la cosa più realistica: fatto lo spaventapasseri siamo arrivati a chiamarlo Dorothy come la bimba del mago di Oz dove c'era appunto anche uno spaventapasseri..Dorothy è un nome anglosassone, quindi...
in realtà sarebbe una spaventamerli (che alla ricerca di lombrichi mi hanno devastato un po' di vasi e soprattutto mezza coltura di biete!!)ma come immaginavo ci ha già fatto amicizia e un giorno l'ho beccata mentre lasciava che un merlo facesse il bagno nei sottovasi..che vuoi che ti dica..io mi ci sono intenerita..erano troppo carini!!!
:) ciao, follettina

TroppoBarba ha detto...

@ Follettina

Adesso e` tutto chiaro. :-)

falconelvento ha detto...

Ciao sono il tuo vicino di blog /nel senso che sono arrivato qui cliccando blo seguente nella barra in alto ;-) mi piace il tuo blog ed anche il pop-corn, ma non pensi che il popcorn derivi da mais transgenico? in america il 90% lo è...qual'è la provenienza del tuo mais? perchè sai che un conto è scegliere di mangiare cose transgeniche (ti fa male, ma è una scelta tua)e un conto è coltivare un seme non ammesso per la coltivazione in italia e il cui polline potrebbe contaminare le sementi di altri che non vorrebbero diffondere roba transgenica...se poi la tua azione la moltiplichi su internet, mi pare che possa diventare un po' troppo rischiosa...già ci vendono le sementi contaminate all'origine, per metterci davanti al fatto compiuto che ormai tutto è ogm (ma non è ancora vero)...se poi ci mettiamo anche noi!
Credo comunque che il popcorn possa farsi anche con varietà di mais antiche e biologiche, a seme piccolo, così come lo facevano i nostri antenati ...

falconelvento ha detto...

prova a guardare questo link:
http://www.biodiversita.info

TroppoBarba ha detto...

@ Falconelvento

Sono contento che c'e` chi mi legge con interesse. Credo che non si tratti di mais ogm. Perche` non l'ho comprato in america. E sulla scatola non c'era l'indicazione ogm, che mi pare sia obbligatoria. Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio. Se hai altre informazioni ti prego di darmele. Ciao.

Posta un commento