mercoledì 4 maggio 2011

Quaranta


Son quaranta giorni che non piove. Dove devo firmare per avere un po' d'acqua? Le scorte sono al lumicino. Se non piove entro una settimana e` la fine. Addio frutta, addio verdura, addio sogni di gloria.

Troppo drastico? Confermo. Ma sono fatto cosi`. Tutto o niente. E comunque, da che sono su questo pianeta non ho mai visto un mese di aprile dove non ha mai piovuto. A parte un paio di scrosci di cinque minuti.

Di quelli che servono solo a sporcare le auto. Ma che in agricoltura non servono a nulla. E allora dico, e lo dico a tutti quelli che incontro, quando piove? E son nervoso, e se qualcuno mi parla dell'anticiclone o dell'alta pressione va a finire in malamaniera.

Il bello e` che non ci posso fare niente. Stranamente quando me ne ricordo mi tranquillizzo almeno un po'. Non ci posso fare niente. Aspetto e spero.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

emilio andena ha detto...

Condivido ogni parola.
Per rendere l'idea ti do una misura: la produzione di energia stimata per il mio impianto fotovoltaico di casa è di 530 kw per il mese di aprile e 700 kw per il mese di luglio, in aprile ho prodotto 740 kw.

luby ha detto...

se lo sapevo ti mettevo via tutta l'acqua che ha fatto dalle mie parti!!! a me ha dato un poco l'esasperazione per quanta ne è venuta giù praticamente tutti i giorni!!!!
e nel mio paese si sono beccati anche una grandine grande come noci,con danni alle automobili...per la felicità di tutti i carrozzieri!!!

mascalzone ha detto...

Se vuoi ti posso dare un pò della mia acqua che ha invaso il campo e non posso seminare che è tutto allagato, mannaggia è una settimana che non smette speriamo che si fermi quì, si è dilavato tutto, addio concimazione e tutto il lavoro fatto, si è riempita la vasca di contenimento del campo e siccome è sottoposto di 2 metri rispetto al calpestio è diventato una piscina. Come vedi gli imprevisti non mancano mai e non siamo mai contenti, tu vuoi l'acqua e io cerco il sole. Ciao carissimo.

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Grazie. Le misure mi piacciono sempre. Spero che a breve mi darai anche la misura delle precipitazioni...

@ Luby

Mettila via e mandala via fax. :-) Certo meglio cosi` che la grandine. Forse... o forse no. Boh!?!

@ Mascalzone

Fa parte del mestiere non essere mai contenti. :-) In aggiunta quest'anno stanno facendo molta fatica gli habanero. Credo che sia colpa delle temperature notturne. Fa un po' freddino per gli amici tropicali.

blogredire ha detto...

A me tocca irrigare le barbatelle messe giù quest'anno che stanno soffrendo tantissimo,mai successo prima,ciao.

Anonimo ha detto...

40...
quaranta...
ehhhh...mi ricorda qualcosa...
:) follettina...

TroppoBarba ha detto...

@ Follettina

Cosa? Sono un po' tardo.

Anonimo ha detto...

ma..niente..sono solo i miei a...
ops si è inceppato non scrive più che strano.. ;p

Posta un commento