sabato 14 maggio 2011

HaccaDueO


E finalmente piove. Dopo cinquanta interminabili giorni di sole. Piove sulle patate, che erano allo stremo. Piove sulle mele, che Dio solo sa se non ne avevano bisogno. Piove sulle angurie, che di acqua ne chiedono molta.

Piove sulle zucche, che altrimenti sarebbero seccate. Piove sulle fragole, che sono piu` rosse che mai. Piove sui fiori selvatici, cibo per le api. Ma soprattuto piove su questo testone duro e coriaceo che porta il nome di TroppoBarba. ;^)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

17 commenti:

emilio andena ha detto...

Ore 04:30. Ha iniziato a piovere anche da me.....la stavo aspettando.

blogredire ha detto...

Ore 07:47.Come sopra.

losmogotes ha detto...

e piove anche su los mogotes, finalmente.

Novelinadelorto ha detto...

Sn contenta che finalmente e arrivata la pioggia anche da te ed immagino quanto hai sofferto tu x tutti questi giorni.Da me nn e mancata la pioggia e oggi piove che dio la manda e c'è anche vento forte e mi ha buttato giù alcune delle mie piante di patate.....:((:((:((....speriamo bn.Ho letto anche delle cigliege sn davvero meravigliose...coplimenti

kermitilrospo ha detto...

finalmente..... 50 giorni di danza della pioggia in continuazione.... ora posso riposarmi!!

emilio andena ha detto...

16 mm. Speriamo che la prossima non si faccia attendere così a lungo.

Vera ha detto...

"Piove sulle fragole, "... che forse ne avrebbero fatto anche a meno... o le tue sono le uniche fragole che io conosca che amano la pioggia?

maddalena ha detto...

anche io l'aspettavo, ed è arrivata.
le lumache hanno invaso l'orto.
Ogni piantina aveva attaccata la sua lumachina che faceva colazione.
Le fragole sono ancora poche, mia suocera dice che forse mi ha dato pochi maschi. Le guardo cerco di capire quali sono i maschi e quali le femmine.
Le ciliegie oggi al mercato 4 euro al chilo, una cassettina 20 euro. Ho resistito.
La felicità è stare sopra a un albero...di ciliegie...

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Speriamo veramente che la prossima non sia fra un mese. Io non la misuro, ma a occhio ne e` venuta abbastanza. :-)

@ Blogredire

Bene. :-)

@ Losmogotes

Benissimo. :-)

@ Novelinadelorto

Pioggia o sole non ti preoccupare, vedrai che qualcosa si raccogli sempre. ;-)

@ kermitilrospo

Cominciavo a sentire un dolorino all'anca. ;-)

@ Vera

I fatti sono questi. Non ho acqua a piacimento. Quindi la scelta e` fra la pioggia o la morte per siccita`. Le mie fragole non amano la pioggia. Ma capirai che almeno una volta ogni 50 giorni un po' di acqua non fa male. Certo prima non avevo mai visto una lumaca, oggi era pieno. E tutte pasteggiavano con le fragole.

@ Maddalena

Non sapevo questa cosa dei maschi. Ero convinto che le fragole avessero fiori ermafroditi. E nemmeno sapevo quest'altra cosa delle ciliegie. Venti euro? E per caso non ti ha detto "mani in alto"?

Spirulina ha detto...

Anche io resto basita dall'esistenza del "fragolo"!

TroppoBarba ha detto...

@ Spirulina

Non credo esista il fragolo. Ma aspettiamo qualche esperto che ci dica il suo parere. Oppure cerchiamo la risposta nella rete. ;-)

Harlock ha detto...

da me l'acqua resta un miraggio, ma intanto ho preso un'altro sciame. Questa volta era in una finestra ed era enorme!! non entrava nell'arnietta e non avevo arnie vuote, così ho messo due melari sopra l'arnietta e l'ho portato a casa ;-)

P.S. non mi chiedere un post che sono cotto!!

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Almeno una foto. Ma dove e` il tuo uliveto che mi fiondo con un paio di arniette. ;-)

maddalena ha detto...

forse mia suocera si sbaglia, ma interrogata insiste sul sesso delle fragole! Su internet non trovo comferme. Aspetto anche io l'esperto.
Per quanto riguarda il prezzo delle ciliegie pensa che è un prezzo all'ingrosso del consorzio frutta Volpedo, neanche un negozio elegante, bensì un mercato coperto dove vanno i miei bambini a pattinare. Alla fine ho comprato (10 euro) una cassetta di fragole, vista la scarsa auto produzione...

Harlock ha detto...

Appena posso le metto le foto, ma questo sciame non era all'uliveto, era in una finestra di un mio amico.

irene ha detto...

Carissimo Troppobarba,
avrei una cosa da chiederti in merito al mio orticello. A settembre-ottobre ho provato a mettere nell'orticello alcune patate nella speranza di averne qualcuna per dicembre. Non sono spuntate e quelle due che sono apparse, sono schiattate in fretta.
Domenica vado nell'orto e mi trovo due pianticelle che per la mia misera esperienza di orticoltrice sono proprio patate. E' possibile che siano sopravvissute nel terreno per l'intero inverno e siano spuntate solo ora? ciao ciao Irene

TroppoBarba ha detto...

@ Maddalena

L'esperto si fa attendere... :-)

@ Harlock

Averne di amici cosi`... ;-)

@ Irene

Possibilissimo. Anche una buccia di patata buttato sul cumulo puo` diventare pianta. Lasciale e vedi se continuano a crescere.

Posta un commento