martedì 10 maggio 2011

Appassisce un sogno


Dei due innesti che ho fatto, uno e` appassito da giorni. L'altro sembrava aver tenuto bene. Ma oggi l'ho trovato con le foglie giu`. La parte anguria e` sana e forte. E` la parte zucca che sta ingiallendo.

Giuro che l'ho sempre bagnato. In questi giorni andava benone, ha buttato anche le foglie nuove. Non so spiegarmelo. Forse sono le varieta` scelte che non legano bene. Forse sono io che sono un pollo. Forse e` destino.

Domani metto qualche seme e continuo gli esperimenti. Ormai sono fuori tempo per avere piante innestate che poi daranno frutti. Mi accontento di averne una che sia viva.

Grazie ai consigli di Enzo, faro` l'esperimento con l'innesto a spacco. Che pare sia piu` facile. Forse pero` Enzo non ha tenuto conto del destino e del fatto che sono un pollo. :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

blogredire ha detto...

Allora siamo due polli e Giuseppe un genio,a me succede anche dell'altro sugli innesti,posterò le foto prestissimo.

luby ha detto...

noooooooooooooo disastroooooooooo!!!

Novelinadelorto ha detto...

Mi dispiace vedere che nemmeno quest'anno nn e andata bn ma se cm credo di conoscerti tu nn mollare e vedrai che ci riuscirai alla fine...:D...ne sn convinta xchè tu 6 molto bravo e nn abbandoni cm me....:D.Senti Barba io ho problemoni grossissimi cn le mie fragole....sn cresciute bn e mi hanno dato tanti frutti xò adesso sn mole le piantine e sembra che nn riescano a stare più su...:((:((:((...mi sai dire cm mai?Le ho sempre bagnate e tolto x sino l'erba xchè pensavo che le stesse soffocanto ma nn e cosi....

maddalena ha detto...

magari poi si riprende...
forse non è questo il momento di fare certe certe domande, ma perchè volevi innestare una zucca su una anguria o viceversa?
Comunque a volte le cose vanno storte anche se si fanno per bene tutte le cose che vanno fatte, io di solito, in questi casi, do la colpa alle lumache. Scaricare la propria insoddisfazone su un gasteropode, può aiutare, noi polli, a sentirci meglio....

Harlock ha detto...

mi pare che il fallimento non è l'innesto, ma c'è qualcos'altro che ha impedito lo sviluppo della pianta ...forse marciume radicale per troppa acqua!!

ci ho provato anch'io presto il verdetto!

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Che posso dire, coccode? :-)

@ Luby

Esatto. Son contento che sei cosi` partecipe delle questioni. :-)

@ Novelinadelorto

Hai ragione non mollo. Ho gia` i semi nel vasetto. Appena spuntano li tagliuzzo per bene.

Per le fragole e` difficile fare diagnosi a distanza. Mandami una foto. Se le hai bagnate, io penso sia un qualche tipo di sofferenza radicale. Talpe, insetti, funghi, nematodi. Che alla fine e` come dire tutto o niente. Sorry. Ciao.

@ Maddalena

Anche io mi ripeto spesso che poi andra` meglio. Ma quasi sempre va peggio.

Il primo e` piu` importante motivo per fare l'innesto e` vincere la gara. Quale gara? L'unica che valga la pena di combattere. La famosa gara dell'innesto. Secondariamente serve per ottenere angurie da 15 kg e oltre. In pratica si forniscono all'anguria le formidabili radici della zucca. Che pompano come le turbine. Ti e` venuto in mente frankenstein?

Adesso che ci penso ho visto una lumaca vicino al vasetto con l'innesto. Stramaledetto gasteropode e` tutta colpa tua. ;^)

@ Harlock

Potresti anche aver ragione. Domani ci butto un occhio. Infilo il mio bel ditino nel vasetto e` controllo quanto e` zuppo.

Sorriso tirado-"Ti auguro di riuscire col tuo innesto"-Fine sorriso tirato.

maddalena ha detto...

bella questa cosa della gara, ma sopratutto interessante l'innesto. Magari prossimo anno provo anche io a fare la verdura di frankenstein.
Vorrei farlo su di me, avere i piedi di abebe bikila, il cuore di panna, il pugno di ferro, gli occhi da falco...quello che bisogna farsi da sè è l'esperienza, e io ne ho pochissima...come si diceva, sono un pollo!
grazie delle informazioni e alla prossima

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Che posso dire, coccode? :-)

@ Luby

Esatto. Son contento che sei cosi` partecipe delle questioni. :-)

@ Novelinadelorto

Hai ragione non mollo. Ho gia` i semi nel vasetto. Appena spuntano li tagliuzzo
per bene.

Per le fragole e` difficile fare diagnosi a distanza. Mandami una foto. Se le
hai bagnate, io penso sia un qualche tipo di sofferenza radicale. Talpe,
insetti, funghi, nematodi. Che alla fine e` come dire tutto o niente. Sorry.
Ciao.

@ Maddalena

Anche io mi ripeto spesso che poi andra` meglio. Ma quasi sempre va peggio.

Il primo e` piu` importante motivo per fare l'innesto e` vincere la gara. Quale
gara? L'unica che valga la pena di combattere. La famosa gara dell'innesto.
Secondariamente serve per ottenere angurie da 15 kg e oltre. In pratica si
forniscono all'anguria le formidabili radici della zucca. Che pompano come le
turbine. Ti e` venuto in mente frankenstein?

Adesso che ci penso ho visto una lumaca vicino al vasetto con l'innesto.
Stramaledetto gasteropode e` tutta colpa tua. ;^)

@ Harlock

Potresti anche aver ragione. Domani ci butto un occhio. Infilo il mio bel
ditino nel vasetto e` controllo quanto e` zuppo.

Sorriso tirado-"Ti auguro di riuscire col tuo innesto"-Fine sorriso tirato.

Novelinadelorto ha detto...

Mi era stato detto di spostarle le fragole x vedere se si riprendono e nn lo fatto.Xò ho smosso 1 pò la terra intorno e sapessi la sorpresa...:((:((:((:((...pieno di formicheeeeeeee a migliaia....:((:((:((...ho messo della pappa x le piante (concime)ma nn vedo nulla di diverso.Nn muoiono e nemmeno tornano sù.Domani ti mando la foto sperando che tu sappia dirmi qualcosa x risolvere il problema.Cmq ho comprato 2 piantine e messe da 1 altra parte

Posta un commento