sabato 19 febbraio 2011

Salva il rosmarino salva il mondo


Questa superba pianta di rosmarino e` la nuova amica che ha trovato dimora nel campo. La sua sorte era segnata, la pena gia` emessa. La sua colpa? Troppo esuberante nella crescita era uscita dagli spazi assegnati.

Io mi uccido per fare in modo che le piante crescano sane e forti. E a questa meraviglia si vuole dare la morte proprio perche` fa bene il suo mestiere. La premiata ditta TroppoBarba si e` offerta a titolo gratuito di estirpare la pianta ribelle e di smaltirne i resti.

Dopo averla estratta con tutte le cure l'ho riposizionata nel campo. Dove spero possa attecchire con successo, per continuare la sua crescita ribelle.

Ma non e` stata l'unica oggi a trovare asilo nel campo. Come ogni anno incurante degli spazi a mia disposizione ho messo a dimora nuove piante da frutto. La mia schiena ringrazia. Ma questa e` tutta un altra storia.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

12 commenti:

blogredire ha detto...

Mica uno scherzo sradicare una pianta del genere,lo dico per esperienza,sembrano quasi due,che piante hai messo a dimora?

Harlock ha detto...

sono sicuro che quando hai finito ti sei sentito un po' un pollo arrosto :-)

sono curioso anch'io di sapere quale piante hai messo.

gG ha detto...

Se accetti un consiglio da chi ama le piante come te (specie le aromatiche) nella seconda metà di marzo potala drasticamente , taglia un 3/4 del suo volume attuale verso agosto settembre ....me lo ricorderai !
Ciao

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Dici bene. Ha delle radici mostruose. Sembrano due perche` la meta` a sinistra poggiava su un muretto. Senza appoggio si e` un po' sdraiata. Niente di problematico, se tiene col tempo e le potature tornera` in splendida forma.

@ Harlock

Puzzavo/profumavo di rosmarino. L'odore mi e` rimasto sulle mani un paio di giorni. E giuro che mi lavo. Il mefistofelico cane nero mi guarda ancora con sospetto.

@ g&;g

Accetto tutti i consigli. Avevo fatto questa pensata. Dopo il quindici marzo poto e faccio talee per avere una siepe tutta di rosmarino. Consigli? Sono curioso, che succede ad agosto se poto 3/4 del volume a marzo?

Grazie benvenuto e ciao.

Anonimo ha detto...

sono Gigi,

sicuramente il rosmarino non ha problemi nell'attecchire, un mio amico recuperò una pianta in vaso mezza secca da un bidone dell'immondizia (l'avevano buttata!!!) e con un pò di cure a base di H2O (era tarda primavera) si è ripresa alla grande!!!

Nel tuo caso una riduzione della "chioma" avrebbe aiutato la pianta a traspirare meno dopo il trapianto.

Io le mie talee di rosmarino le ho fatte ad inizio settembre scorso ed hanno preso tutte senza usare ormoni.

Saluti

TroppoBarba ha detto...

@ Gigi

Non scordarti che puoi contare sul sole e sul mare della puglia. Qui c'e` solo freddo e nebbia. ;-)

gG ha detto...

:) ad agosto o cmq in estate piena la ritroverai piena di nuovi getti oramai grandicelli e tutta la pianta assumerà una forma e vitalità migliore .
Io lo faccio sempre ad inizio marzo , vivo tra il Lazio e la campania , la parte eliminata la uso per talee (50% terra & sabbia) ed a fine maggio già devo interrarle in piena terra .
Un consiglio , potala ogni anno per non farla diventare legnosa in ogni caso dopo 4-5 anni sostituiscila con una nuova .
Ciao

TroppoBarba ha detto...

@ g&;g

Grazie.

Questa pianta e` gia` legnosa. Ha un tronco del diametro approssimativo di 6/7 centimetri. Cosa comporta? Io non la voglio cambiare mai. La voglio tenere per sempre.

davide ha detto...

Bella pianta e bellissimo gesto. 10+

TroppoBarba ha detto...

@ Davide

Caspita, e` il primo 10+ della mia vita. Potrei anche abituarmi. ;^)

pollicejas ha detto...

Probabilmente i proprietari si saranno stufati del rosmarino. La crescita può essere benissimo controllata con la potatura e anche al tuo esemplare potrebbe giovare non poco. Un rosmarino che si sostituisce ogni 4-5 annni? Per carità, a quell'età si sono appena ben radicati, almeno da noi che abbiamo pietra dapertutto.

TroppoBarba ha detto...

@ Pollicejas

Esatto. La potatura e` in programma. Appena ho un minuto.

Posta un commento