sabato 26 febbraio 2011

A grande richiesta


A grande richiesta, che nel mio caso di traduce nel numero di due. Ovvero il Capitano e Blogredire, che nei commenti a questo post mi chiedevano quali nuove piante ho messo a dimora quest'anno.

Spazio per nuove piante da frutto non c'era. Calcolando che gia` il campo e` sovraffolato e che probabilmente aumenteranno anche le arnie, e` stata dura trovare posto per tutti.

Alcune piante sono dovute traslocare, e spero che riescano ad attecchire bene nella loro nuova postazione. Spostare una pianta di cinque anni non e` cosa facile. Bisogna prima dare una drastica potatura. Poi si scava tutto intorno ad almeno cinquanta centimetri dal tronco.

Si cerca di tagliare meno radici possibili e si lascia un bel pane di terra attorno a quelle rimaste. Poi con la forza della disperazione si prende la pianta e il suo pane di terra, peso approssimativo settanta kili, e lo si sposta.
 
Ciliegia appena spostata

Cosi` ho trovato lo spazio per le nuove piante. Ho messo due noccioli, che sommati al vecchio fanno tre. Posso finalmente fregiarmi dell'ambito titolo di "conduttore di noccioleto". Che non e` poco.

E poi pesche. Con tutte le loro malattie, parassiti e problemi vari. Restano una delle mie piante da frutto preferite. Le varieta` di quest'anno sono, Maria delizia, Maria aurelia, Suncrest.

Ufficialmente lo spazio e` finito. Cosa si inventera` TroppoBarba l'anno prossimo per mettere a dimora nuove piante?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

Harlock ha detto...

Hai gia un bel frutteto, ma vedo che dietro il ciliegio ci può entrare ancora un po' di piante ;-)

Anche io ho messo delle piante a dimora, sono tutte piante nate da seme, seme di pesco, susino e albicocca, che avevo messo in un cassone con la terra. Per adesso le lascio attecchire così come sono, poi le innesterò in futuro.

blogredire ha detto...

Mi associo ad Harlock,hai ancora un bel pezzo di terra dietro la pianta,ma dove lo tieni l'orto?A sinistra delle arnie della foto?

Anonimo ha detto...

I tre peschi fruttificano contemporaneamente alla fine di luglio.
E' bene?

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Tieni presente due cose. La qualita` della foto e` pessima. E la prospettiva inganna. Dietro il ciliegio ci sono gia` delle piante. Sono piccole e non si notano anche perche` stranamente non hanno le foglie.

Il ciliegio e` a pochi metri dalle arnie. E tu sai bene quanto le api non amano vedere gente che coglie ciliegie davanti alla porticina di volo.

@ Blogredire

Curiosone. L'orto sta alle spalle della foto.

@ Anonimo

Gentilissima/o anonimo/a, chi sei?

Non mi risulta che quelle pesche arrivano a maturazione tutte alla fine di luglio. O almeno cosi` ha detto quello che me le ha vendute. ;-)

Comunque non e` un male. Il male e` quando non fruttificano. Per il resto esistono le marmellate. :-)

Anonimo ha detto...

Ti do un link con una miniera di informazioni sulle principali piante da frutto:
http://plantgest.imagelinenetwork.com/
(bisogna registrarsi)
Ciao
Lorenzo (ex anonimo)

TroppoBarba ha detto...

@ Lorenzo

Benvenuto Loreno.

Grazie. Di solito non amo i siti che richiedono un'iscrizione. Ma questa volta ho fatto un eccezione. :-)

Posta un commento