giovedì 5 agosto 2010

Cucurbitacea stacanovista


Mi sentivo quasi in colpa. Le zucchine mi stanno dando l'anima. E io non ne parlo mai. Mi sembra giusto almeno una piccola citazione per queste cucurbitacee stacanoviste.

Il fatto e` che se ne stanno li zitte a produrre senza mia una lamentela. Si sono prese la grandine senza fiatare. Sopportano le bizze del clima con invidiabile stoicismo.

Puntuali come le tasse ogni giorno mi porgono una o due zucchine per pianta. Ne ho quindici nel campo. Immaginate quale sproposito di zucchine mi gira tra le mani.

Questo post e` per voi mie amate zucchine. Un grazie per la vostra costanza e la pazienza con cui sopportate le mie rapine giornaliere.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

emilio andena ha detto...

Riesci a mangiarle/regalarle tutte o hai qualche metodo per conservarle? Io sto provando a surgelarle tagliate a rondelle in sacchetti sottovuoto.

semola ha detto...

Purtroppo quest'anno ho sbagliato qualità di zucchine, sono corte e tozze e poche. Spero nelle zucche con semi autoprodotti, ma sono in ritardo.
Complimenti per le tue zucchine.

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Mangiarle tutte e` dura. Regalarle un po' piu` facile. Le taglio a fette e le metto crude nel congelatore. Non sono come quelle fresce, ovviamente. Ma quando l'inverno ti raschia le ossa non stai troppo a guardare il particolare.

@ Semola

Grazie. Non mi parlare di zucche e ritardi. Sono indietro di un mese intero. Se agosto non e` un bel mese credo che il raccolto sara` magro quest'anno.

Unknown ha detto...

due zucchine al giorno per pianta??
nel mio ormai famoso orto in terrazzo di piante di zucchine ne ho una che mi ha donato meno di due zucchine al giorno e per di più tutte veramente piccole!!!
però io ho apprezzato tantissimo lo stesso..le ho mangiate tutte crude condite con un po' d'olio, sale, pepe, santoreggia e limone..
una cosa da estasi!!!
gnam gnam.. :) :) :)
l'unica cosa che mi dispiace è che finchè avrò un orto così difficilmente riuscirò a soddisfare interamente il fabbisogno famigliare.. :(
ps: ormai la pianta è a fine produzione però ho una curiosità..negli ultimi tempi se mi capitava di doverne tagliare una foglia, dal gambo (della foglia) usciva un liquido simile all'acqua e stessa cosa succedeva quando toglievo gli zucchini..il liquido che cadeva sulla pianta e rimaneva lì si condensava in gocce appiccicaticce..secondo te cos'è? è forse dovuto a una malattia o è normale?(fino ad un certo punto non l'avevo mai notato..)
grazie ciao, follettina

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Se vuoi avere due zucchine tutti i giorni devi usare un vaso molto grande.

Secondo me e` la linfa della pianta. Tutto assolutamente normale. Prova a tagliare qualsiasi pianta e vedrai la linfa che cola. Forse e` meglio che ti fidi sulla parola. Non e` bello andare in giro a tagliuzzare le piante.

Unknown ha detto...

no no per carità..mi fido..spero di non averle fatto male allora...

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Se hai tolto foglie malate o secche, gli hai fatto solo del bene.

Novelinadelorto ha detto...

Io ho seminato le zucchine presidente e devo dire che ancora adesso mi fanno tante...nn mi posso lammentare di loro da 6 piante avro avuto si e no 1 cassone tra quelle piccole e quelle grandissime e poi ne metto anche nei vasetto sott'olio che mi piacciono cosi me le pappo anche d'inverno...:D

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

E allora gridalo! Vedi che non va tutto male? :-)

Posta un commento