giovedì 5 agosto 2010

Cucurbitacea stacanovista


Mi sentivo quasi in colpa. Le zucchine mi stanno dando l'anima. E io non ne parlo mai. Mi sembra giusto almeno una piccola citazione per queste cucurbitacee stacanoviste.

Il fatto e` che se ne stanno li zitte a produrre senza mia una lamentela. Si sono prese la grandine senza fiatare. Sopportano le bizze del clima con invidiabile stoicismo.

Puntuali come le tasse ogni giorno mi porgono una o due zucchine per pianta. Ne ho quindici nel campo. Immaginate quale sproposito di zucchine mi gira tra le mani.

Questo post e` per voi mie amate zucchine. Un grazie per la vostra costanza e la pazienza con cui sopportate le mie rapine giornaliere.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

Emilio Andena ha detto...

Riesci a mangiarle/regalarle tutte o hai qualche metodo per conservarle? Io sto provando a surgelarle tagliate a rondelle in sacchetti sottovuoto.

semola ha detto...

Purtroppo quest'anno ho sbagliato qualità di zucchine, sono corte e tozze e poche. Spero nelle zucche con semi autoprodotti, ma sono in ritardo.
Complimenti per le tue zucchine.

TroppoBarba ha detto...

@ Emilio Andena

Mangiarle tutte e` dura. Regalarle un po' piu` facile. Le taglio a fette e le metto crude nel congelatore. Non sono come quelle fresce, ovviamente. Ma quando l'inverno ti raschia le ossa non stai troppo a guardare il particolare.

@ Semola

Grazie. Non mi parlare di zucche e ritardi. Sono indietro di un mese intero. Se agosto non e` un bel mese credo che il raccolto sara` magro quest'anno.

* ha detto...

due zucchine al giorno per pianta??
nel mio ormai famoso orto in terrazzo di piante di zucchine ne ho una che mi ha donato meno di due zucchine al giorno e per di più tutte veramente piccole!!!
però io ho apprezzato tantissimo lo stesso..le ho mangiate tutte crude condite con un po' d'olio, sale, pepe, santoreggia e limone..
una cosa da estasi!!!
gnam gnam.. :) :) :)
l'unica cosa che mi dispiace è che finchè avrò un orto così difficilmente riuscirò a soddisfare interamente il fabbisogno famigliare.. :(
ps: ormai la pianta è a fine produzione però ho una curiosità..negli ultimi tempi se mi capitava di doverne tagliare una foglia, dal gambo (della foglia) usciva un liquido simile all'acqua e stessa cosa succedeva quando toglievo gli zucchini..il liquido che cadeva sulla pianta e rimaneva lì si condensava in gocce appiccicaticce..secondo te cos'è? è forse dovuto a una malattia o è normale?(fino ad un certo punto non l'avevo mai notato..)
grazie ciao, follettina

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Se vuoi avere due zucchine tutti i giorni devi usare un vaso molto grande.

Secondo me e` la linfa della pianta. Tutto assolutamente normale. Prova a tagliare qualsiasi pianta e vedrai la linfa che cola. Forse e` meglio che ti fidi sulla parola. Non e` bello andare in giro a tagliuzzare le piante.

* ha detto...

no no per carità..mi fido..spero di non averle fatto male allora...

TroppoBarba ha detto...

@ follettina

Se hai tolto foglie malate o secche, gli hai fatto solo del bene.

Novelinadelorto ha detto...

Io ho seminato le zucchine presidente e devo dire che ancora adesso mi fanno tante...nn mi posso lammentare di loro da 6 piante avro avuto si e no 1 cassone tra quelle piccole e quelle grandissime e poi ne metto anche nei vasetto sott'olio che mi piacciono cosi me le pappo anche d'inverno...:D

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

E allora gridalo! Vedi che non va tutto male? :-)

Posta un commento