lunedì 5 ottobre 2009

Bizzarrie


Il melo dopo una stagione pessima, ha deciso che era il momento per un fiore. Segnale un po' inquietante al cinque di ottobre. Testimonianza della vitalita` della pianta. Che per molti versi non era cosi` scontata.

Si sente sempre piu` spesso parlare di cambiamenti climatici. Tutti quelli che si volevano fare un idea hanno avuto tutto il tempo e molte occasioni per farsela. Non mi va di appesantire ulteriormente la discussione. Si e` gia` detto tutto.

Quello che posso e voglio dire invece riguarda l'orto. Questo "nuovo" clima pretende un nuovo modo di fare l'orto. Non bisogna essere ingessati nell'assurda ripetizione del passato. Se fa caldo, si semina di conseguenza, anche se e` ottobre.

La gente guarda la luna, segue i calendari delle semine e poi si lamenta che i frutti non arrivano. Il clima e` un fattore determinante per tutte le colture.



Questi li ho raccolti oggi, per la rabbia di chi ha gia` tolto le piante di zucchina dall'orto.

Piante che sono in pieno vigore e in splendida forma. Dopo aver sofferto un poco il freddo di inizio settembre, adesso vanno alla grande.




La pianta di zucca che ho buttato sul cumulo ha incredibilmente attecchito. E tenta di far nascere ancora zucche.



Piante di zucca nate dai semi sfuggiti al cumulo. Ogni giorno piu` rigogliose.




Perfino i pomodori sono nati spontaneamente, e non accennano a fermarsi. Tutto questo e` un bene o un male? Ai posteri l'ardua sentenza.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

blogredire ha detto...

Effettivamente c'è qualcosa che non quadra.C'è uno sbalzo termico troppo elevato,da me ore 7 gradi 10,ore 14 gradi 26.
Mia mamma mi ha fatto notare che una orchidea sta facendo le foglie nuove,cosa mai successa.
Semineremo i pomodori a natale.Ciao

ortolandia ha detto...

Io ho una zucca piantata a maggio, che non ha prodotto niente finora. Adesso sono spuntati due zuccotti, che sono indeciso se lasciare lì a maturare.

TroppoBarba ha detto...

Molto interessante.

@ Ortolano Improvvisato
Non so se conta qualcosa, ma io li lascerei maturare.

Anonimo ha detto...

xò ragazzi a voi spunta di tutto e di +...a me nulla...pensate che ho ancora i peperoncini rotondi quelli piccanti che nn maturano e nn so che fare cn le piante,,vederle li mi fa male ma ancora di + fa male se li tolgo....che ne dite voi?li tiro via?grazie...alina

TroppoBarba ha detto...

@ Alina

Se ci non sono riusciti fino ad ora, forse e` meglio toglierli. Andra` meglio l'anno prossimo.

Anonimo ha detto...

barba ieri ho tolto le piante di peperoncini rotondi ma nn prima di averli raccolti e portati in casa chi sa che nn matturino li....che dispiacere mi si era stretto il cuore ma nn avevo altra scelta purtroppo...:-(

TroppoBarba ha detto...

Potevi rinvasare le piante e portarle in casa. Dubito che solo il peperoncino posso riuscire a maturare. Fammi sapere.

Posta un commento