sabato 2 maggio 2009

Zappetto con affetto

Finalmente il sole. Si puo` mettere mano alle questioni dell'orto. Oggi ho zappettato per bene i piselli, la cipolla, lo scalogno e l'aglio. E` bastato un giorno di sole per formare una crosta dura. I terreni duri come il mio vanno tenuti sempre mossi.

Altrimenti diventano duri come marmo, e l'umidita` della terra evapora in un batter d'occhio. Infatti si formano piccoli canali che vanno molto in profondita`, da cui l'acqua viene pompata fuori dal calore del sole.

Non basta pero` una semplice zappettata. Occorre zappettare con affetto. I benefici della zappettata con affetto sono molteplici. Fa bene sia al terreno, sia alle verdure ma soprattuto a chi zappetta. :-)

Domani se il tempo tiene daro` il famoso abile colpo di motozappa. E settimana prossima si scatena l'inferno con la semina di tutto il seminabile. Zucche e pomodori in testa.




Ed ecco i miei peperoncini. Crescono bene, ieri li ho messi in vasetti singoli.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

ortolandia ha detto...

Qui c'è stato un fran sole per tutto il giorno, poi nella notte uno scroscio di pioggia imprevisto. Tempo piuttosto bizzarro..

TroppoBarba ha detto...

Stanotte non e` piovuto. Ma c'era una vento fortissimo, e faceva piuttosto freddo. Infatti verso la mezzanotte mi sono ritrovato a pensare "da qualche parte qui vicino c'e` stato un temporale"

ortolandia ha detto...

Di che varietà sono questi peperoncini?

TroppoBarba ha detto...

Sinceramente non lo so. Postero` delle foto della pianta adulta e magari sarai tu a dirmelo.

La storia e` piu` o meno questa. Un amico di un amico va in vacanza in grecia. Ritorna con i semi. Semi che vengono piantati e coltivati in piemonte. Un vasetto col peperoncino tritato, cresciuto in piemonte, finisce nelle mie mani. Io tiro fuori i semi e li pianto. Tutto questo almeno cinque anni fa. Da allora coltivo sempre questa varieta`, tenendo via i semi anno dopo anno. Fine della storia.

Posta un commento