mercoledì 27 maggio 2009

Piselli aglio e pomodori




Primo raccolto di piselli. Le piante stavano seccando, e ho preferito anticipare un po' la raccolta. Pochi maledetti ma subito. Non un raccolto eccezzionale, ma visto che li mangio solo io, non mi lamento. Per il peso preciso aspetto di averli tolti tutti dai baccelli. Io credo che siano intorno ai tre kili. Nel campo poi ne rimangono ancora un paio di metri. Cosi` a occhi penso che un cinque sei kili li porto a casa anche quest'anno. I motivi di questo raccolto non al top? Troppo caldo, troppe talpe, TroppoBarba.




Ecco il primo aglio. Troppo presto, prestissimo. Non si sono ancora formati gli spicchi. Pero` avevo troppa voglia di una bella aglio olio e peperoncino. E siccome per motivi che ancora mi sfuggono ho piantato una marea di aglio, che va ben oltre i miei piu` pantagruelici bisogni. Ho deciso di tentare la fortuna e ho pescato nel mazzo. Devo dire che il sapore non era male. Forse un po' troppo delicato.



Last but not least. Mentre mi accingevo a dare la solita legata alle pomodore, ho visto che su parecchie piante il bel fiore giallo e` seccato lasciando il posto ad una piccola oliva verde. I primi pomodori! Son troppo felice. Quest'anno i pomodori sono S T R E P I T O S I !


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

ortolandia ha detto...

Anch'io ho visto i primi pomodorini. Sulla parte migliore del balcone!

davide ha detto...

Le mie 4 piante 4 di piselli si sono tutte bruciate dal sole intenso dei giorni scorsi. :-(
Dunque invidio molto il tuo secchio pieno di piselli.

Edera ha detto...

Wow, quanti! Io ho messo poche piante di piselli, infatti ci siamno fatti due o tre insalate, per ora, e stop. Ormai confido nei fagiolini :)

TroppoBarba ha detto...

Non e` stato un ottimo anno per i piselli. Ne ho seminato dieci metri, e ne ho raccolti piu` o meno sei kili. Che devono durarmi tutto il lungo e freddo inverno. Di solito ne faccio almeno dieci kili.

Posta un commento