venerdì 22 maggio 2009

Le Pomodore tirano di brutto



Il caldo di questi giorni ha fatto schizzare in alto le pomodore. Crescono belle e rigogliose, hanno gia` i fiori gialli. Aspetto con ansia che vengano impollinati, e che diventino dei grossi pomodori rossi.

Oggi ho tolto le "femminelle" o "succhioni" o i mille altri nomi che ogni regione da ai germogli ascellari del pomodoro. E mille sono anche i nomi che si danno a questa operazione. Togliere i germogli ascellari serve per irrobustire la pianta. Altrimenti vi ritrovate con un grosso cespuglio, magari bello da vedere, ma con molte foglie e ramificazioni e pochi pomodori.

Cosi` tutta la forza vitale della pianta finisce nel gambo principale e nei frutti. Avere una pianta piu` longilinea ne facilita di molto la gestione. Operazioni come la legatura, la lotta ai parassiti e la raccolta dei frutti, sono piu` agevoli.




Le zucche non sono da meno. Il caldo ha dato alla testa anche a loro. E stanno viaggiando a ritmi mostruosi. Bisogno pero` stare attenti a dare il giusto apporto idrico. Col caldo spesso e legnoso che c'e` ci vuole un attimo perche` una rigogliosa promessa diventi fieno per conigli.

Ma sicuramente e` meglio avere un clima caldo e secco. Le piante di pomodoro e zucca amano il caldo, i parassiti e i funghi no. Si ha l'effetto combinato di piante sane e parassiti deboli. Una pacchia per l'orticultore. C'e` solo il piccolo problema di portare i secchi d'acqua a forza di braccia. Poco male, vuol dire che anche per quest'anno ho risparmiato i soldi della palestra. ;-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

mauri ha detto...

Hai mai provaro a mettere in acqua le femminelle o succhioni che dir si voglia, fanno le radici e si ottengono pure i pomodori, chiamati bastardi, alla faccia delle multinazionali selle sementi.
Ciao Mauri

TroppoBarba ha detto...

Non ho mai provato. Ma ogni anno metto via i semi. Alla faccia delle multinazionali :-P

Mi manca il tempo e la voglia di provare. Con le mie 36 piante sono al completo. Non me ne servono altre e sinceramente non saprei dove metterle.

Comunque grazie.

Anonimo ha detto...

Caro TroppoBarba, i miei pomodori sono belli e rigogliosi quasi come i tuoi. Alcuni hanno anche i fiorellini. Ieri, sistemando il mio orticello, pero', ho notato che sul gambo piancipale sono appiccicati dei piccoli moscerini neri con ali. Non sono molti e non sembrano afidi. Che saranno?

Cristina

TroppoBarba ha detto...

@Cristina
Sono parassiti, come al solito. Se non sono tantissimi puoi anche toglierli a mano. Oppure se nel tuo giardino c'e` un certo equilibrio biologico, si faranno vivi i loro predatori naturali.

Guarda le foto in questo link e dimmi se sono come i tuoi.

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/difesa/AFIDI/pomodoro.htm

Ciao

Posta un commento