venerdì 17 agosto 2012

Me misero


Annata buia. Dopo il magro raccolto di patate, un altro colpo durissimo. Anche i pomodori deludono. Lo so gia` da parecchio tempo. I pomodori non sono come le patate che stanno sottoterra. Oggi ho fatto la prima salsa ed e` comunque stato brutto vedere che era poca.

La bilancia si e` fermata a quota venti kg di salsa pronta. Se pensate che ne consumo piu` di cinquanta kg/anno, capite bene come mi sento. Ho ancora qualche pomodoro da raccogliere. Ma nella migliore delle ipotesi non penso di poterne fare piu` di dieci kg.

A meno di qualche inspiegabile miracolo. Mi dovro` accontentare di una trentina di kg. E se voglio passare vivo l'inverno dovro` gestirli al meglio. La carenza di oro rosso e` compensata da una straordinaria produzione di peperoncini di cayenna.

Li trasformo in una salsina rossa che dovrebbe darmi l'illusione di avere molta piu` passata. E in piu` pizzica, che non fa mai male. Anche il basilico sta dando grandi soddisfazioni, e il frigo si sta riempiendo di pesto.

Spero di farcela con questi accorgimenti. Se non fosse per il fatto che non mi manca niente e che sono in perfetta salute, potrei quasi disperarmi. Alle meno peggio posso sempre bussare alle porte di una certa cascina per chiedere un piatto di pasta al pomodoro. :-)





.


Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

blogredire ha detto...

Non tutti gli anni sono uguali.

emilio andena ha detto...

Sei il benvenuto ;-)

Dany ha detto...

IL termine "oro rosso" mi piace un sacco, purtoppo però anche da noi ne abbiamo prodotto molto meno di quello che speravamo! :( . Per il prodotto per il ragno rosso spero di saperti dire al più presto.

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Vero, c'e` l'anno dell'abbondanza e c'e` quest'anno...

@ Emilio Andena

Attento, non sai cosa ti tiri addosso. ;-)

@ Dany

E` un marchio registrato. :-)

Fer Mala ha detto...

Non lamentiamoci per la scarsa produzione.
Quest'anno abbiamo prodotto poco ma di eccellente qualità. I pomodori sono pochi, ma hanno un grado brix molto alto. Basterà poca conserva per condire la pasta.... ciao

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Per quanto mi riguarda ho ancora almeno 15-20 giorni alla colta dei pomodori da conserva.
Per adesso posso solo dire che le 105 piantine di Rio Grande stanno crescendo bene, ed i pomodori non mancano (anche se sono piccolissimi e sempre verdi).
Con i pomodori da insalata (fragolino della garfagnana, costoluto fiorentino, pisanello, cuor di bue) le cose stanno andando particolarmente male tra crepe, bolla e piccole pezzature.

TroppoBarba ha detto...

@ Fer Mala

Non ho il refrattometro. Ma usero` comunque poca salsa per la pasta. :-(

@ Agricoltore Anacronistico

Mal comune...

mauri ha detto...

Se fossimo nel medioevo il 2012 verrebbe ricordato come un'anno di carestia, almeno dalle mie parti, non piove, patate piccole e poche, pomodori direi abbastanza male in generale e zucche che dire, quasi latitanti, l'uva non promette bene, insomma carestia.

TroppoBarba ha detto...

@ Mauri

Non siamo nel medioevo, ma avro` le mie difficolta` questo inverno. Piu` che altro di natura piSSicologica. Non mi manchera` di certo il cibo. Ma sono troppo abituato a mangiare il "mio" cibo.

Posta un commento