giovedì 23 febbraio 2012

Fioritura incerta sul nocciolo


Il gran freddo delle scorse settimane e` coinciso con il periodo di fioritura del nocciolo. Gli amenti maschili non si sono ancora aperti. Mentre i fiori femminili hanno gia` le loro linguette rosse ben in vista.

Il mio sospetto e` che le gelate abbiano in qualche misura rovinato la fioritura del nocciolo e di conseguenza anche l'impollinazione. Vediamo se con il ritorno del caldo la situazione torna alla normalita`.

O se invece il danno ai fiori maschili sara` permanente. In piemonte e` gia` partito un allarme per le colture corilicole. Per chi come me non avesse mai sentito la parola "corilicole", si tratta della coltura del nocciolo.



.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

luby ha detto...

dove son cresciuta sono circondata da noccioleti di tutte le forme e tipi.
tranquillo,sono piante robustissime!
da noi nevica spesso,gela in continuazione ed ogni anno riusciamo a rifornire degnamente la perugina :)

Il Gigante ha detto...

Non ricordo dove l'ho letto, ma il nocciolo ci passa sopra su queste cose, è tollerante... ;)

Chiara ha detto...

Deve per forza tornare tutto alla normalità!!! Altrimenti come facciamo senza nocciole?? ;-)

Anonimo ha detto...

ti lascio un commento allora, ma è OT! Devo potare il melo nano? Su Internet c'è scritot di no e come risultato l'anno scorso ho avuto circa 80 mele minuscole eimmangiabili!

Ah, sta in vaso.

Grazie!

Orientalia

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Hai perfettamente ragione. Oggi ho potuto notare i fiori maschili completamenti aperti, con abbondante fuori uscita di polline.

@ Il Gigante

Come sopra :-)

@ Chiara

Non posso neanche immaginare un mondo senza nocciole... ;-)

@ Orientalia

Qui niente e` OT. Ognuno e` il benvenuto. Sentiti libera di dire la tua.

Non ho mai avuto meli nani e non mi sono mai interessato a tali piante. Pero` posso dirti che come principio generale i frutti vanno diradati. In base alla forza della pianta. Se il tuo e` melo e` veramente nano, sara` dura che possa partorire 80 mele grosse. Dopo l'allegagione sara` tuo compito togliere i frutti in eccesso in maniera tale che al posto delle 80 mele minuscole tu abbia 10/20 mele normali. Spero che questo indizio ti posso essere di aiuto. Ciao. A presto.

Posta un commento