giovedì 8 dicembre 2011

Caldo anomalo


Sembra impossibile. TroppoBarba si lamenta del troppo caldo. Lui che ha dichiarato guerra aperta al freddo e all'inverno. Lui che a settembre gira imbaccucato peggio di un eschimese. Lui che sta bene solo con quaranta gradi all'ombra e un tasso di umita`del cento per cento.

Lui che ci ha francamente rotto coi suoi piagnistei sul freddo, e su come fara` a sopravvivere tutto l'inverno. Ma questo non e` l'unico fatto improbabile della giornata. Dopo il fiore arriva il frutto.

Vi ricordate il melo confuso che fioriva a settembre? Nella foto sopra potete vedere il risultato. Almeno una decina di mele sono allegate. E oggi otto novembre il melo e` quasi spoglio di foglie, ma ha i frutti nuovi. Che dire, dopo tanto parlare del riscaldamento globale sembra che alla fine sia arrivato.


Questa foto e` stata scattata oggi. Che, ripeto a benefico di tutti i lettori, e` l'otto di dicembre. Le api erano tutte fuori, sembrava primavera. E davvero il solo di mezzogiorno scaldava come quello di marzo. L'importazione di polline era importante.

Che poi il polline dove lo prendono a dicembre? Davanzali fioriti? Fioristi? Cimiteri? Piante impazzite in fioriture anomale? In sicilia? Boh!?!

E dal basso della mia esperienza apistica non sarei sorpreso di trovare covata in quelle arnie. Bene o male? Boh! Certo se dovesse arrivare una gelata improvvisa sarebbero guai. Certo la varroa puo` continuare a moltiplicarsi. Certo che le scorte calano molto piu` in fretta.

Certo che se la covata nasce e` cosa buona. Ammesso che covata ci sia. Se capita un altra giornata cosi` non e` da escludere una sbirciatina. Sicuramente piSSicologicamente e` meglio per l'apicoltore vedere la api svolazzare. Lo scorso inverno non sono uscite quasi mai, e la paranoia montava. Son vive, son morte, ci sono, non ci sono. Resta da vedere se la tranquillita` piSSichica dell'apicoltore coincide col benessere delle api.

Ultima e forse piu` inspiegabile stranezza. Sto ascoltando i Chemical brothers. E mi piacciono!!! Il mondo e` davvero cambiato.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

luby ha detto...

A me queste cose spaventano....odio le anomalie, dietro si nasconde qualcosa di losco....
Complimenti per la manicure ;))))

Ps. E' arrivato il ciliegio da balcone!!!!!
E' uni zeppo con tante gemme in stato di riposo vegetativo . La tigre , mio marito, e' rimasto male :) si aspettava un Albero , sai... Chioma, foglie....

CarloFelix ha detto...

come inizio inverno è davvero anomalo!! a pisa, da tempi immemorabili, d'inverno piove da settembre ad aprile senza interruzione, quest'anno ha piovuto un paio di giorni e pure poco! pure io odio il gelo ma queste temperature così miti mi fanno pensare a guai grossi

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Anche io sono un "anomalia" ;^)
Guarda che faccio l'ortolano e non il banchiere... :-P

A tuo marito dovevi prendere un bel pino. ;-)

@ CarloFelix

Possiamo solo aspettare e sperare per il meglio.

luby ha detto...

Odio le mani dei banchieri.... Troppo " vampiresche" ih ih ih!!!!
Le tue le rispettero' finche' campo!!!
Io ho un balcone e spesso ho la tua stessa "manicure". ...
Mi marito ancora non se ne fa una ragione!
Dice che la mia non e' passione per la terra, ma ossessione!

Vuole conperarsi un acero giapponese.... E io sarei quella strana?
Per ora si tiene lo-zeppo-ciliegio( battezzato GIO') e l abete di natale!
Ho due terrazzi mica un parco naturale!!!!!
Ma conosco il mio pollo... Acero sara' ....
Io volevo un melo!

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Massimo rispetto per le mani del contadino. :-)

Non mi sono mai trovato a mio agio con le piante ornamentali.

Ciao.

Posta un commento