domenica 27 novembre 2011

Son cavoli miei


Due kili e duecento grammi. Ecco il mio miglior cavolfiore del duemila undici. Contrariamente alle previsioni, annata non male per la verzura invernale.

Piccola premessa. Le coltivazioni in campo aperto si basano essenzialmente sul c**o dell'ortolano. I fattori da tenere in considerazione sono innumerevoli. E non e` possibile avere tutto sotto controllo. Si puo` dare una traccia e cercare di indirizzare le cose nel modo migliore.

Ma poi e` la natura che fa il suo corso. In serra, in un ambiente chiuso e` l'uomo a farla da padrone. Temperatura e umidita` controllate, niente eventi climatici sfavorevoli, parassiti assenti, nutrizione somministrata al grammo.

Molti vicini di orto non hanno avuto successo quest'anno coi cavoli. E ovviamente mi invidiano, e mi chiedono come ho fatto. Non posso certo raccontare la storia del c**o. Quest'estate quando c'e` stato quel periodo di siccita`, andavo avanti e indietro dal campo con le taniche di acqua.

Non  sono stati pochi quelli a cui e` scappato un sorriso. "Ecco il tuareg dei poveri che porta l'acqua al villaggio". Cosi` staranno pensando, mi dicevo. Non che l'episodio centri molto. Anche perche` quando ho messo a dimora i cavolfiori aveva gia` piovuto e le taniche di recupero acqua erano piene.

Ma insomma, se uno non le spara un po' grosse in queste occasioni. Vale sempre il principio "se non puoi convincerli, confondili!". E il Troppobarba parte per la tangente... Questi cavolfiori sono il frutto di una efficace pianificazione dell'apporto idrico. Progettata a tavolino mesi prima della messa a dimora delle piantine. Non hai un piano idrico quinquennale per il tuo orto? Son cavoli... miei. :-)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

blogredire ha detto...

Complimenti e triplo grrr ai miei cavoli.

luby ha detto...

appena letto il titolo del post stavo per chiudere la pagina!
poi però....
se dici che son cavoli tuoi allora perchè scrivi e ce lo fai leggere?
;)
ed è così che ho deciso di leggere il post stile grande fratello!
ora sono cavoli di tutti quanti!

ps. il c**o è la ricetta per tutto!

francesca ha detto...

Con grande invidia dei tuoi cavoli.....
franvesca

TroppoBarba ha detto...

@ Blogredire

Grazie. ;-) Ma tu lo hai fatto il piano quinquennale di irrigazione. :-P

@ Luby

Scegliere il titolo ai post, e` un'operazione sempre molto complicata. Mi spiace che questo titolo ti abbia suscitato emozioni negative. Fortunatamente ai letto lo stesso. Sara` stata un questione di c**o. :-)

@ Francesca

Lo ripeto e` tutto c**o. Ciao.

Albi ha detto...

Eccheccavolo di... piano quinquennale d'irrigazione (che fa tanto unione sovietica...)

TroppoBarba ha detto...

@ Albi

Великая Матушка Россия ;^)

Posta un commento