giovedì 7 ottobre 2010

Olive


Capita di avere un paio di ulivi in giardino. Capita che i suddetti ulivi facciano il loro mestiere, che per chi non lo sapesse e` fare le olive. Cosa succede quando il summenzionato ulivo si trovo nel giardino del TroppoBarba?

TroppoBarba arriva e si ficca in bocca un oliva. Mi sembra quasi di vedere l'espressione di disgusto sulle facie di quelli che l'hanno provato. Le olive fanno letteralmente schifo. Sono tremendamente amare.

La cosa piu` divertente e` che io lo sapevo benissimo. Solo che quando le vedo penzolare dai rami non riesco a capacitarmi che abbiano davvero quel sapore orrendo. Ho bisogno di una conferma.

Per diventare commestibili le olive devono passare attraverso alcune manipolazioni. Che possiamo sintetizzare in due fasi. Nella prima fase si lasciano le olive a mollo nell'acqua, affinche` perdano l'amaro. Poi vengono messe sotto salamoia e il gioco e fatto.

I tempi e i modi variano in maniera a volte molto fantasiosa. Questo e` il primo anno con una quantita` decente di olive, ergo e` la prima volta che tento di trasformare quelle piccole bacche amare in superbe olive da tavola.

Faro` grosso modo cosi`. Quaranta biblici giorni a bagno in acqua. Avendo cura di cambiare l'acqua ogni santissimo giorno. Al quarantesimo giorno mettero` le olive in salamoia. Che sara` composta da un litro di acqua e un etto di sale. Mi riserbo il diritto di cambiare la percentuale di sale nei prossimi quaranta giorni.

Fra quaranta giorni vi sapro` dire se le olive avranno perso tutto l'amaro.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

ortolandia ha detto...

gnam gnam!

Piccolalory ha detto...

wow! Anche le olive! Anche mio marito fa sempre l'assaggio dall'albero, con seguito di faccia disgustata... afferma di cercare l'oliva "matura" ;-)

semola ha detto...

Bell'idea. Io purtroppo non ho ulivi.... ma quello del vicino fa sempre cadere olive nel mio orto.... proverò anch'io la salamoia... sarà un furto????

irene ha detto...

Che bellooo. Tienici informati. Magari nel tempo potrai fare anche un pò di olio....oppure le tue olive non sono adatte?! produrresti frutta, verdura, miele, olio.....che roba fantastica. ciao irene
ps: news sul mio mini-cavolfiore nell'orto. ricordi? dunque, i cavolfiori non sono mini per niente, e per il momento il primo è marcito e l'ho buttato come mi hai detto...spero negli altri.

mascia ha detto...

ciao io le ho fatte l'anno scorso per la prima volta copianndo una ricetta su internet con 50 olive di numero e dopo 4 mesi le ho mangiate e sono venute super buone.....stai attento però...creano dipendenza!

TroppoBarba ha detto...

@ Ortolandia

Slurp!

@ Piccolalory

Tuo marito e` troppo avanti... ;^)

@ Semola

Se il tuo vicino non le reclama per tre giorni, sono tue. E` la legge. Ma quelle che cadono sono troppo mature. Non sono il massimo.

@ Irene

Non credo siano olive adatte per fare l'olio. E comunque mi manca la strumentazione e le nozioni per farlo. Non ti preoccupare, vedrai che lo mangi il tuo mini(per niente)cavolfiore.

@ Mascia

Ti prego di darmi tutti i dettagli del caso. A questo punto una dipendenza di piu` una di meno, non fa molta differenza.

mascia ha detto...

le mie hanno fatto una leggera muffa a pelo d'acqua forse perchè il barattolo non era pieno fino all'orlo? bho! è che da inesperta penso sempre al botulino senza sapere esattamente cosa sia .....quando è stato il momento di mangiarle ho stappato il coperchio ha fatto tac, ho tolto la muffa e le abbiamo fatte fuori tutte .....

luby ha detto...

visto che il mio quasi marito ne ha una piantaggione...quest'anno credo proprio che inizierà la mia carriera da raccoglitride di olive...
noi ci facciamo l'olio...taaaanto olio!

TroppoBarba ha detto...

@ Mascia

Muffe nobili... ;^)

@ Luby

Ma benissimo. Ci darai tutti i particolari del caso?

mascia ha detto...

se ti serve ....http://ovosodo.blogspot.com/2007/11/olive-in-salamoia.html...ma saprai già tutto

TroppoBarba ha detto...

@ Mascia

Sono sempre disposto a imparare. Appunto perche` non so tutto... :-) Grazie.

Posta un commento