sabato 4 settembre 2010

Sommerso dall'Oro Rosso



Ultime cinque cassette di pomodori. Sono veramente gli ultimi. Non sono belli come i primi. Ma mi hanno comunque regalato tredici kili di Oro Rosso. Posso ufficialmente chiudere l'annata duemiladieci, con il risultato di cinquantotto kili di passata.

Che sono il minimo per sopravvivere alle ingiurie del generale inverno. C'e` stato un momento che ho temuto seriamente di non riuscire a fare scorte a sufficienza. Ma il pomodoro e` una pianta tenace, che sa ricompensare gli sforzi dell'ortolano.

Un po' di matematica. Cinquantotto kili di salsa diviso le trentasei piante fanno una media di un kilo e sei. Non il massimo, ma se penso all'annata disastrosa mi pare gia` un miracolo. Queste piante sono state sul punto di morire un paio di volte.

I semi per l'anno prossimo sono gia` in cassaforte. Non mi resta che mettere l'acqua a  bollire e farmi due spaghi con la pummarola. :-)

.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

5 commenti:

Piccolalory ha detto...

A me sembrano bellissimi!! Allora mi confermi che l'annata è stata disastrosa! Anche i miei pomodorini quest'anno non mi hanno dato soddisfazione... Secondo me li ho messi in un vaso troppo grande e si sono sviluppati tutti in altezza e fogliame... pochi frutti... aggiungi che avevo cambiato posizione... per fortuna i peperoni mi hanno ricompensata :-)

Piccolalory ha detto...

ecco, in diretta, la fine dei miei peperoni :-)

TroppoBarba ha detto...

@ Piccolalory

Confermo, non e` un anno da ricordare. E va anche bene cosi` dopo un duemilanove superstar. Il vaso non e` mai troppo grande. Belli i peperoni. Complimenti.

semola ha detto...

Anch'io ho fatto un pò di salsa, non quanto te, ma sufficiente per passare l'inverno. Ciao Semola

Novelinadelorto ha detto...

Io invece x quanto riguarda la salsa e meglio che lascio perdere...:(...tanti pomodori berdi ancora e troppo pochi maturi diciamo 4-5 a settimana.Complimenti x la foto dice tutto della salsa che ti e venuta e sto già facendo la bava alla bocca...:D

Posta un commento