giovedì 23 settembre 2010

Qualcuno mi spieghi perchè?


Notato la differenza?

Quella a destra e` la pianta di finto naga o fatalii o come diavolo volete chiamarla. Quella a sinistra e` l'altra pianta di finto naga o fatalii o come diavolo volete chiamarla.

Quella di sinistra e` una piantina malaticcia e ritardataria che non ha ancora portato a maturazione un solo peperoncino. Ora io mi chiedo, perche` i peperoncini dell'altra pianta si colorono progressivamente di giallo, mentre su questa sono comparse delle striature violette?

Colpa del freddo? Non sono dello stesso tipo? Il tizio dei semi ha fatto un bel risotto? Alterazione genetica? Diventeranno alla fine rossi? Riusciranno a maturare prima dell'arrivo del grande freddo? Troppe domande? TroppoBarba!



.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

irene ha detto...

Naga o non naga. Questo è il problema!
Troppobarba e i dubbi amletici.
Un saluto. Irene

Harlock ha detto...

...provo a indovinare: forse dipende dall'impollinazione.
Se metti vicino varieta diverse di peperoni, questi si imbastardiscono.

blogredire ha detto...

Non so darti una spiegazione ma,ho osservato la mia unica pianta di Naga rosso,dopo avere raccolto 5 frutti belli rossi,ne sono spuntati 3 identici ai tuoi,verdi con striature viola,solo un pò più piccoli dei tuoi mi sembra.

TroppoBarba ha detto...

@ Irene

Two beer or not two beer. Nel dubbio mi bevo un bicchiere di rosso. :-)

@ Harlock

Carissimo Capitano, hai ragione. Ma anche no. Poniamo di avere due varieta` che chiameremo A e B. Ora ammettiamo che A impollini B. I frutti di B avranno tutte le caratteristiche della specie. Saranno i semi di B che una volta seminati daranno origine ai "bastardi". Quindi il problema ibridi dovrei averlo l'anno prossimo. Questi sono semi che mi sono stati garantiti come puri e selezionati. Non e` cosi` ovviamente.

@ Blogredire

Ed e` proprio qui che ti volevo. Quelli per me sono peperoncini rossi. Spero solo che riescano a maturare. Sono piu` grossi perche` io li pompo con l'aMMore. ;^)

blogredire ha detto...

Va l'ha,va l'ha!

mascalzone ha detto...

Niente di anormale, molti peperoncini prima di arrivare alla maturazione presentano delle striature violacee, stanno accellerando per completare il ciclo, una sorte di conservazione della specie. Saranno gialli anche questi! Ciao

TroppoBarba ha detto...

@ Mascalzone

Infatti la prima ipotesi che ho messo e` stata "Colpa del freddo?". Immaginavo una cosa del genere. Anche i peperoni fanno questo scherzo. Ma la speranza di avere i peperoncini piu` piccanti del mondo azzitisce ogni pensiero razionale.

Novelinadelorto ha detto...

Cmq sn davvero molto belli...:D

Posta un commento