mercoledì 15 settembre 2010

Fine Zucchine



Annoto con qualche nota di amarezza, che gli zucchini sono arrivati alla fine. Siamo a meta` settembre ed e` normale avere piante quasi finite. Ma dopo un annata come quella passata, sembra davvero presto.

Nel campo resta ben poco. E le poche verdure rimaste attirano l'attenzione delle cimici. Che quest'anno insieme agli afidi hanno dato il meglio. Le zucchine sono ormai strapiene di ogni sorta di cimici.

Verdi, nere, a puntini, grandi piccole. Si sono accampate sugli zucchini e succhiano come maledette. I pochi zucchini che ancora raccolgo hanno un aspetto osceno.

Dopo il raccolto delle zucche dovro` cominciare a preparare l'orto per l'inverno. Via tutte le piante che hanno gia` dato. Finiranno la loro carriera sul cumulo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

irene ha detto...

Caro Troppobarba, anche le mie zucchine sono conciatelle più o meno come le tue....ma non desistono a fare fiori, nuove foglie e l'inizio di tante piccole zucchine. Dici che essendo l'orto sul lago valga la pena aspettare di vedere cosa succede nelle prossime settimane? mi piacerebbe, inoltre, sapere cosa metterai nel tuo orto per l'inverno. bestia quante domande in un solo commento. Ciao Irene

Anonimo ha detto...

coraggio cerca di sopravvivere sino al prossimo anno,vedrai vedrai !!!!!!

baccorobby

TroppoBarba ha detto...

@ Irene

Vale sempre la pena di aspettare. Quello che c'era da fare l'ho fatto. Fine delle semine. Almeno per me. Nell'orto ci sono verze, cavolfiori, cavoletti di bruxelles, finocchi, e insalate varie. Tutta roba che raccogliero` in inverno. Dell'estate mi manca ancora da raccogliere carote, peperoncini, zucche, qualche pomodoro, poche zucchine, pochissime melanzane, due o tre peperoni, e una manciata di fragole.

@ Baccorobby

Faro` del mio meglio. :-)

Novelinadelorto ha detto...

Io ho tolto quasi tutte le zucchine ma ho lasciato quelle gialle tutte e verdi più o meno 6 piante xchè facendo fiori e zucchine piccole poi a me va bn tanto poi le metto nei vasetti.Io devo ancora postare le foto delle piante invernali che ho messo e nn ho ancora abbastanza tempo x farlo solo di notte quando sn ormai strafinita dalla stanchezza...uffi

Posta un commento