lunedì 6 settembre 2010

Chiudere i boccaporti



Spiace dirlo, ma l'estate e` finita. Tocca fare uno sforzo estremo e cominciare a pensare all'inverno. Si, proprio l'inverno, quella stagione brutta dove cresce solo la muffa. Cominciamo dalle api.

Periodo abbastanza critico. Comincia a scarseggiare il raccolto di nettare. E la tentazione di andare a saccheggiare le vicine piu` deboli diventa forte. Per questo motivo si restringe l'ngresso dell'arnia con l'apposita griglia.

Serve anche per evitare che possibili predatori possano entrare nell'arnia. Non fa male anche come protezione dal freddo e dalle intemperie. Con questo le api sono sistemate, almeno per settembre, altri lavori aspettano l'apicoltore nei prossimi mesi.


Nel frattempo ho raccolto le prime nocciole. In barba a tutte le considerazioni sul fatto che al nocciolo non piace stare solo. Basta averne qualcuno in zona e la natura fa il suo corso. Nocciolo che ha gia` i fiori maschili. Estremamente importanti per la api a gennaio. Che con il polline raccolto alleveranno la prima covata dell'anno nuovo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

Unknown ha detto...

eeeeeecccomiiiiiiii QUI!
mi spiace deludere...non mi avevate pedinato..ero solo andata in vacanza..ovviamente dopo aver lasciato il micro orticello nelle amorevoli e fidate mani di una premurosa ortositter!
Quindi rassegnatevi:

follettina è tornata!! :p

anche perchè mi sembra che ci sia proprio bisogno di me qui per riequilibrare un po' le cose..ho letto gli ultimi post e mammamia! ho rischiato la crisi iperglicemica con tutti gli smielamenti sdolcinati che ti sono arrivati caro il mio troppobarba!!!
ma non ti preoccupare..ci penserò io ora..intanto mi unisco al gruppo di chi attende il video..anche se ormai ha poco senso:
primo, NON è il famigerato peperoncino più piccante al mondo.
secondo, hai fatto il filmato al secondo mangiato..quando ormai eri anestetizzato..però vabbè..ormai vogliamo vedere!
ciaoooooooo, follettina :) :p

Unknown ha detto...

ps serio:
mi unisco mestamente al cordoglio per le api..
ma penso anch'io che hai fatto bene a non mettere a rischio le altre famiglie..tu hai fatto il possibile poi la natura fa il suo corso.
(uhm...ma non dovevo riequilibrare le cose???secondo post e già un sostegno morale al dittatore..ahi ahi mi sa che l'acqua di mare mi ha arrugginita e ossidata!! ma ora mi riprendo eh)

Novelinadelorto ha detto...

Povere apine...:(...le tocca andare in lettargo troppo presto quest'anno

TroppoBarba ha detto...

@ Follettina

Quanto mi sei mancata. :-P

Mai passato per la testa di "pedinarti", lo giuro. Non e` il famoso naga, ma e` pue sempre un superhot. Prova tu e poi mi dici.

Bentoranta. ;^)

@ Novelinadelorto

No. Direi che siamo nella norma. Credo anche che settembre ci regalera` almeno una settimana di sole. Spero.

Harlock ha detto...

...ma le api dove sono? :-)

dai che inizia la stagione più bella dell'anno: l'autunno.

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Sono andate in ferie in marocco. :-)

Posta un commento