domenica 29 agosto 2010

Triste annuncio


Ecco quel che resta di Rania e delle sue figlie. Non ce l'hanno fatta. Erano troppo poche. Non sono riuscite ad allevare la successiva generazione di api prima di morire.

Hanno costruito due mezzi telaini. Rania ha cominciato a deporre le uova. Ma non si sono mai schiuse. Nei venti giorni che sono state con me ho visto il numero di api scendere costantemente.

Finche` oggi nell'arnia ho contato un centinaio di api. Rania non c'era. Le api superstiti avevano tentato di allevare un altra regine. Ma nelle celle reali secondarie che avevano costruito c'era solo l'uovo non schiuso.

Per precauzione i telaini con la covata andranno bruciati. Cosi` da evitare il diffondersi di eventuali patologie. Ero cosciente che c'erano poche speranze. Le api erano davvero troppo poche.

Dispiace comunque.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

luby ha detto...

:(

Anonimo ha detto...

mi dispiace davvero tanto

mascia ha detto...

che peccato......troppa varroa?

Novelinadelorto ha detto...

Cavolo che dispacere...:(...ma xchè nn le hai messe insieme alle altre se sapevi che erano troppo poche?...:(((

Sorriso ha detto...

Ah che peccato....

Harlock ha detto...

Non ti abbattere, era un'impresa impossibile!

TroppoBarba ha detto...

@ Luby

Piu` o meno la e` la mia faccia quando ho aperto l'arnia. :(

@ Anna

Grazie, spiace anche a me.

@ Mascia

Non si tratta di varroa o malattie. Semplicemente le api erano troppo poche e troppo vecchie. Un'ape vive quaranta giorni circa. Per nascere una nuova generazione ci vogliono ventuno giorni. Sono morte prima di riuscire a far nascere le nuove api.

@ Novelinadelorto

Prima devi sapere se le api sono sane. Altrimenti diffondi le malattie. Si poteva fare qualcosa in piu`. Ma avrei dovuto mettere a rischio le altre famiglie. Non me la sono sentita di rischiare delle famiglie forti, per una debole e forse malata.

@ Sorriso

Un vero peccato. Rania mi era gia` simpaticcissima.

@ Harlock

Grazie. Detto da un collega fa` doppiamente piacere. Se non altro nessuno puo` dire che non ci ho provato.

Signor Taldeitali ha detto...

Un'opera d'arte bene augurante.


http://www.sandstead.com/images/chrysler/GUERCINO_Samson_Bringing_Honey_to_His_Parents_c162526_Chrysler_Museum_of_Art_Source_Sandstead_d2h_31.jpg

TroppoBarba ha detto...

@ Signor Taldeitali

Grazie, molto bella.

Posta un commento