martedì 24 agosto 2010

Piccole voracissime Altiche


Anche quest'anno le piccole e terribili altiche hanno preso di mira le mie colture invernali. Verze, cavolfiori e cavoletti di bruxelles hanno le foglie piene del nero parassita. Se non vengono fermate possono portare gravi danni.

Se trovate piccoli fori sulle foglie delle vostre verze e muovendo la pianta vedete dei minuscoli insetti neri che saltano via. Non ci sono dubbi avete una infestazione di altiche.

L'anno scorso avevo provato a tenerle a bada con la cenere. Ma non ha sortito gli effetti desiderati. Le altiche si sono ritirate solo al sopraggiungere della cattiva stagione. Quest'anno ho deciso di usare la maniere forti.

Per la prima volta in questo duemiladieci ho tirato fuori la arma piu` potente. Quella che uso solo in casi estremi, il piretro. Insetticida naturale, che va diluito in acqua e spruzzato sulle piante.

Garantisce la morte di ogni insetto. Per questo lo uso solo in casi eccezionali, non voglio  far morire tutti gli insetti. Alcuni sono utili. L'ho somministrato stamattina, e visto che sono un ragazzo fortunato stasera ha piovuto.

Non quella bella pioggia che fa bene. No, solo una leggera spruzzatina. Giusta giusta per lavare via tutto il piretro. 


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

Paolo ha detto...

Sono fortunato a non avere questo problema, uno dei pochi vantaggi della siccità... poi io metto le piantine a fine agosto - settembre, ho anche meno problemi con le cavolaie, che comunque si possono combattere bene con delle reti (quelle che uso per la raccolta delle olive)

Paolo

emilio andena ha detto...

Da me, per il momento, l'insidia sono le lumache, puntualmente accompagnate
al confine....ma, piano piano, ritornano.

Novelinadelorto ha detto...

Nn ne ho ancora visti sulle verze,cavolfiori o cavoletti che quest'anno ho messo 4 piantine...:D...ma solo e nn ne sn sicura quindi darò 1 occhiata.Grazie dell'avviso e mi armerò del prodotto...buona giornata

TroppoBarba ha detto...

@ Paolo

Se vuoi te ne posso dare un po' delle mie. :-) Non so cosa scegliere, siccita` o parassiti? L'importante e non lamentarsi troppo. La vita nell'orto e` comunque meravigliosa.

@ Emilio Andena

Le lumache e i conigli fanno danni tutto sommato gestibili. Almeno qui da me. Le altiche invece sono troppo voraci.

@ Novelinadelorto

Quattro piantine per tipo, o quattro in tutto? Buona giornata anche a te.

davide ha detto...

Ciao TroppoBarba,
un consiglio per le altiche - te lo dò anche se personalmente non l'ho provato, ma questa estate mi sono informato sulle consociazioni, cioè tecniche per seminare erbe in grado di neutralizzare parassiti e insetti di altre colture, al più presto ne farò un post.
Dicevo per le altiche, prova a seminare vicino alle tue colture infestate un poco di mentuccia.
Tentar non nuoce... (?)
A presto,
Davide

TroppoBarba ha detto...

@ Davide

Grazie per la dritta. Per adesso il piretro ha sortito il suo effetto.

Anonimo ha detto...

la menta non le allontana, almeno nel mio giardino

Posta un commento