martedì 3 agosto 2010

Naufragar mi è dolce in questo rosso mare



Fatta! Un primo acconto di oro rosso e` stato messo in cassaforte. Circa un terzo del fabbisogno del TroppoBarba per il lungo e triste inverno. Quaranta kili di pomodori, sono diventati ventun kili e mezzo di salsa.

Per i non matematici questo significa una resa del 53.75%. Per quella che e` la mia esperienza con le passate di pomodoro, posso dire che questa e` una signora resa. Considerando che io la passata la faccio molto densa.  Se metto il cucchiaio e lo lascio, resta in piedi.

Questi pomodori mi sono stati lasciati in eredita`. Non conosco di preciso quale varieta` siano. Credo si tratti del pomodoro roma, o un suo ibrido. Ormai sono anni che perpetuo il ciclo da seme a seme.

Sulle piante ci sono ancora un bel po' di pomodori verdi. Conto di fare la salsa ancora due volte almeno. Per arrivare alla dose minima, che e` di cinquanta kili di salsa.

Sotto questo livello la sopravvivenza del TroppoBarba e` fortemente a rischio.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

luby ha detto...

anche la mia di sopravvivenza si basa su qull'oro liquido rosso.
a me ,per ora, provvede il suocero!
elargisce anche lui un 30 kg sicuri sicuri,solo di passata...poi mi prepara i pezzettoni!!!!
^_^
viziata iooooo?
emh...si!
mi tufferei nella tua foto!
gnam!!!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

La passata di pomodoro fatta in casa...coi miei la facevamo tutti gli anni, almeno un quintale di pomodori ogni agosto e ci durava tutto l'anno! Ora vivo a Bologna e la passata di pomodoro fatta in casa rimane solo un ricordo caro!
Buona settimana
Sabrina&Luca

DonPedro ha detto...

Complimenti TroppoBarba! Il colore dei tuoi Roma è assolutamente perfetto! Il selezionatore di seme sta facendo un gran lavoro.
Non c'è nulla di meglio di un pomodoro maturato completamente in pianta e trasformato subito dopo.

TroppoBarba ha detto...

@ luby

Un evviva e un bel bicchere di rosso per il signor suocero. :-)

@ Luca and Sabrina

Benvenuti. Magari un quintale no. Ma credo che qualche pomodoro si possa far crescere anche a bologna.

@ DonPedro

Sempre troppo gentile. Non merito tanto.

Novelinadelorto ha detto...

Cavolo che bella fortuna che hai Barba...ma da quante piante fai la scorta di rosso?Scusa ma vorrei i pò dei tuoi semi chi sa cje nn arrivi anche x me 1 bel pò visto che adoro l'oro rosso e d'inverno mi tocca comprarlo xchè nn ne faccio tanto cn la mia pruduzzione...:P...complimentoni e buona giornata

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Quest'anno sono trentasei piante. Non sono semi magici. Normali pomodori da salsa.

Coccinella Paola ha detto...

mi piacciono. Seguo il tuo blog da qualche mese e per intima discrezione non ho lasciato alcuna orma, alcun commento, ma questo dolcissimo sugo al pomodoro ha commosso la mia anima...
Ho da pochi giorni un pezzettino di terra, spero di esserne degna.
Ti abbraccio

TroppoBarba ha detto...

@ Coccinella Paola

Benvenuta. Buona fortuna per il tuo orto. Io sono troppo curioso. Se hai voglia tienimi informato. Sono sicuro che sarai degna. Gia` averlo pensato fa di te un ottima ortolana. :-)

Posta un commento