lunedì 16 agosto 2010

Innesto a scudo


Entro in punta di piedi nel magico e meraviglioso mondo degli innesti. Oggi ho fatto il mio primo innesto. Il fortunato albero e` un albicocco. Il tipo di innesto che ho scelto e` l'innesto a scudo.

Era un passo praticamente obbligatorio. Non potevo piu` continuare a occuparmi di alberi da frutta senza sapere fare nemmeno un innesto. Dopo una rapida e frugale consultazione di manuali e un paio di domande agli "esperti". Mi sono buttato ed ho subito provato.

Convinto che solo la pratica puo` davvero insegnarti le cose. Solo facendo e sbagliando si arriva alla padronanza delle tecniche. Ho scelto l'innesto a scudo perche` viene segnalato come il piu` facile e quello con il piu` alto tasso di successo.

Approfittando di un pollone cresciuto dal portainnesto di una pianta di albicocca sono passato all'azione. La procedura e` abbastanza semplice. Si incide la corteccia del portainnesto a forma di T. Si sollevano i due lembi e si infila una gemma a legno. Gemma che ho tolto dalla pianta di albicocca.

Poi si chiude il tutto. Io ho usato un ben poco ecologico nastro adesivo. La sciEnza sta indagando per trovare un perche` a questo fatto. Ma la sciEnza non ha tutte le risposte. La prossima volta usero` della raffia.

Se tutto e` andato bene la primavera prossima la gemma dovrebbe cominciare a vegetare. A quel punto dovrei tagliare la parte superiore del portainnesto. E il gioco e` fatto. La nuova pianta di albicocche e` pronta. Geneticamente identica alla madre.
 


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

8 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Ops mi sa che nn ho capito na roba:a cosa hai innesstato l'albicocco?...:P

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

A un pollone cresciuto dal portainnesto della pianta di albicocco. Questo inverno faro` un bel post sugli innesti. :-PpP

Novelinadelorto ha detto...

Ok xò lo dovrai fare in modo da capirlo anch'io che se parli in codice mi sa che nn capirò na mazza...:P...cm anche la risposta che mi hai dato..."pollon"????

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

La parte sotto con le radici di chiama portainnesto. Quella sopra coi frutti si chiama nesto. Prendi il nesto e lo agganci nel portainnesto. Dal portainnesto a volte spuntano delle nuove piante. Si chiamano polloni. Ho preso una gemma dall'albicocca e l'ho appiccicata al pollone. Non e` del tutto esatto ma credo che cosi` ti possa fare un'idea generale della cosa. Sono stato chiaro?

Antonello ha detto...

Ciao.
C'è un motivo per cui hai lasciato la foglia? Te lo chiedo perché forse anch'io sarei portato a lasciarla, ma l'ho sempre vista togliere lasciando solo un pezzetto di gambo.

TroppoBarba ha detto...

@ Antonello

In effetti andava tolta. Ma io raramente faccio come mi dicono. Preferisco sbatterci il naso e vedere che e` sbagliato, piuttosto che fidarmi sulla parola. Lasciando la foglia posso vedere se c'e` scambio di linfa. Se la foglia sta su, la linfa passa. Questa e` la mia teoria. Per la cronaca la foglia sta su :-)

Antonello ha detto...

Ottimo. Aggiornaci poi su come va.
Per ora io le uniche prove le ho fatte (una settimana fa) partendo da rami che mi avevano dato già senza foglie, quindi la scelta era obbligata.

TroppoBarba ha detto...

@ Antonello

La prossima primavera si vedranno i risultati.

Posta un commento