venerdì 27 agosto 2010

Il gioco non vale la candela


Nel campo ci sono una cinquantina di cespi di insalata. Radicchio di verona, variegata di chioggia, insalata riccia, romana, lattuga e un paio di altre di cui non conosco il nome.

Alcune sono nate dai semi che ho seminato io, altre mi sono state regalate gia` da trapiantare, e alcune le ho comprate dal vivaista. Assorbono l'ultimo caldo estivo. Con l'aiuto del tessuto non tessuto arriveranno a vedere il natale.



Sembrerebbe un pittoresco affresco di vita nell'orto. Ci pensa il coniglio a riportare la situazione sui parametri del pianeta terra. Mangiandosi quasi fino all'ultima foglia un bel cespo di insalata.

Arriva il solito espertone "Io so tutto di orto ma non coltivo neanche un filo d'erba". Ecco il brillante scambio di opinioni che ne e` scaturito:

E: Ci devi mettere la rete.

TB: Ci devo mettere cosa?

E: La rete.

TB: Perche`?

E: Altrimenti il coniglio ti mangia l'insalata.

TB: Senti. Io ho una cinquantina di cespi d'insalata che mai e poi mai riusciro` a finire prima che vada tutta in malora. Tu mi dici che devo prendere una rete e spendere del tempo per salvare dell'insalata che non mangiero` mai. Finche` se ne pappa una ogni tanto a me sta bene.

E: Ma perche` allora ne metti cosi` tanta?

TB: Non e` facile dare una risposta a questa domanda. La sciEnza indaga, ma la sciEnza non ha una risposta per tutto. Diciamo che un po' la regalo.

E: La regali? Non e` che avresti un cespo per me?

TB: Certamente, ho messo un cespo pensando giusto a te. Sfortunatamente e` proprio quello che si e` pappato il coniglio...


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

simpatico!!! ah! Troppobarba , posso farti una domanda, che esula dall,orto, visto che tu sei pratico di internet? grazie della risposta, se ci sarà, allora, ogni mattina leggo tutti i giornali, su internet,(veramente, solo quelli che mi piacciono) e, alla fine guardo "Ilfattoquotidiano" ma, ogni volta, dopo 2 articoli letti, mi viene il riquadro, che dice ERROR, una rabbia!!! come mai? io, poi spengo il pc, e lo riaccendo, mi sai dire qualcosa? Maria

Novelinadelorto ha detto...

Carissimo e bello da parte tua aiutare i coniglietti affamati...:D.Se io semino diciamo lunedi delle insalate tu che ne dici?E il tnt rippara dal ghiaccio e dal freddo le verdure tipo:porri,cavolfiori,verze,radicchi e anche le insalate se ne metto qualcuna?...:D...grazie da adesso x la tua risposta e ti auguro buona serata e buona domenica

TroppoBarba ha detto...

@ Maria

Come ti e` venuto in mente che io sono pratico di internet? Difficile dire qualcosa, non mi hai dato abbastanza informazioni. Sistema operativo? Browser? Ti capita solo con il fatto quotidiano? Ricaricare la pagina non sistema le cose? Sempre dopo due articoli?

@ Novelinadelorto

Seminare va sempre bene, al massimo non cresce niente. :-) Verze, cavolfiori non hanno bisogno di essere riparati dal freddo. Per la altre verdure il tessuto non tessuto aiuta. Ma non fa i miracoli. Salvi qualcosa, ma non e` certo come l'estate.

blogredire ha detto...

Forse è una domanda stupida,ma come mai ci sono tutti quei conlgli nella tua zona?

luby ha detto...

ok,potresti essere parente a mio suocero?te lo chiedo perchè...
anche lui semina a gogò l'utile e l'inutile.esempio?sono invasa dai barattoli di fagiolini e kg e kg di marmellata alle prugne e dato che i pomodori continuano a produrre...altri 50 kg di passata!
l'insalata cresce tipo pratino inglese,fitta e rigogliosa!
w l'orto tuo e del suocero.
arricchisce le dispense nostre ed altrui, e le panciotte di coniglietti & affini :)

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Tasto dolente. Sono i cacciatori che ne liberano una quantita` spropositata, per poi sparagli. Una forzatura che crea danni enormi all'ambiente. Con buona pace di chi sostiene che i cacciatori sono amanti della natura.

@ Luby

Salutami il suocero :-) Ci sono due punti fondamentali che ci spingono a seminare tanto. Primo da` veramente fastidio vedere un pezzo di terreno incolto. Secondo, se semini il giusto ti cresce meta` di quello che hai piantato. Se semini il doppio ti cresce tutto.

Novelinadelorto ha detto...

Grazie del consiglio Barba e adesso ti chiedo qualli sn le insalate che potrebbero essere trapiantate adesso aparte la scarolla?

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Prova la variegata di chioggia e il radicchio di verona. Queste sono quelle che metto io, ma ne puoi provare anche altre.

Novelinadelorto ha detto...

ok molto bn quindi io ho seminato e trapiantato questi 2 tipi fatalità...:D...il chioggia nn sn vanuti tanti ma quelli di verona sn si e no 8 piantine.Oggi ho comprato degli altri chioggia x sicurezza di averli,scarila,la gentilina (lattuga)altre verze xchè le lumache hanno dato l'attacco e nn so se si riprenderanno quindi tutto di nuovo in rittardo...:(...ma sembra che il terreno giovi bn a tutte queste

Posta un commento