venerdì 13 agosto 2010

Chiamate l'apicoltore


I piu` attenti avranno di certo notato la novita`. E dopo questa precisazione saranno in pochi quelli che non avranno notato l'arnietta di polistirolo sul trespolo. L'apiario TroppoBarba e` al completo. Ma cosa e` successo?

Uno sciame si e` posato sull'uva di un mio compaesano. Lui ha chiamato i pompieri che gli hanno detto di chiamare un apicoltore. Io non conoscevo questa persona, ma il passaparola e` elettricita` nei piccoli centri.

Serviva un apicolture e hanno chiamato me, con grande soddisfazione per il mio smisurato ego. Prendo gli attrezzi del mestiere e mi catapulto sul posto. Purtroppo sono gia` le sette di sera. Ho poco tempo prima che venga buio.

Potrei aspettare, ma il meteo segna brutto tempo lo sciame e` a rischio. Infatti le api mi sembrano sfinite. Lo sciame e` molto piccolo, e soprattuto fuori stagione. Lo prendo senza troppe difficolta`, anche se era in una posizione non ideale.

Cosa succede adesso? Niente di particolare solo un po' di grattacapi per il TroppoBarba. Cominciamo dalle cose ovvie. Perche` hanno sciamato adesso? Una possibilita` e` che stessero scappando da qualcosa. Un trattamento troppo forte contro la varroa. Una infestazione troppo estesa di varroa. Una malattia tipo peste americana.

Puo` anche trattarsi di una regina vergine. Che sarebbe il caso migliore. Questo sciame va tenuto particolarmente d'occhio, per vedere se e quali patologie porta appresso. Potrebbe infettare anche gli altri alveari.

Va nutrito massicciamente. Deve affrontare l'inverno e ha solo un paio di mesi dove il raccolto e` misero. L'ho messo su quattro telaini, perche` sono ottimista. Altrimenti anche tre sarebbero bastati. Di telaini costruiti non ne ho. Quindi li devono costruire loro.

Devono fare un po' di scorta. Accudire la covata e reperire il polline. Tutto in pochissimo tempo. Io ci provo, ci metto tutto l'impegno ma questo e` un caso difficile. La regina l'ho battezzata Rania.

Anche oggi ho capito che sono completamente fuori dalle logiche del mercato. Alla fine del mio intervento la persona che mi ha chiamato mi ha chiesto quanto doveva darmi. A me? Cosa? Io vengo qui a fare quello che mi piace, e poi mi offrono pure i soldi.

E io che stavo gia` pensando di dare un po' di miele al tizio. Sono fermo al secolo scorso. Non sono i beni materiali che hanno valore. Ma i servizi. Mi pare si chiami quarto settore avanzato. Mi pare. :-P


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

Claudia Protti ha detto...

Ciao TroppoBarba! Lo sai che proprio ieri sono stata sulle colline dietro Rimini a visitare una fattoria didattica dove un apicoltore produce miele biologico?! E' stato davvero molto interessante perchè ho scoperto un milione di cose sulle api. Ne ricordo poche, ma è stato davvero istruttivo e mi ha fatto piuttosto impressione vedere le api così da vicino! Nei prossimi giorni pubblicherò qualche foto. Spero che le api che hai adottato riescano a cavarsela.

Novelinadelorto ha detto...

Complimenti Barba nn avrei mai creduto che 6 diventato cosi bravo anche se ho letto tutti i tuoi post cn le api xchè essendo nuovo in questo campo sn sicura che e la prima volta che fai 1a cosa cosi diciamo pericolosa.Da te quelle apine vedrai che ti ringrazierano e sn sicura che riuscirai a farle passare l'inverno bene...:D...COMPLIMENTI ANCORA...:D

TroppoBarba ha detto...

@ Pollon72

Aspetto di vedere le foto. Capisco il tuo entusiasmo per le api. Io ne sono innamorato perso.

@ Novelinadelorto

Grazie. Ma devo ammettere che non e` una cosa "pericolosa". Certo serve un po' di mestiere, ma le api in sciame sono molto mansuete. E poi e` la seconda volta che lo faccio. Non hai letto tutti i post sulle api. :-P

Harlock ha detto...

Caro apicoltore, il suo caso mi sembra alquanto complicato ;-)

Complimenti!

Novelinadelorto ha detto...

Ops...mi sa che mi e sfuggito qualcosa e cmq cn tutti i post che metti io mi ci perdo e poi nn mi ricordo più...:(...scusami e sappi che ho cmq le tue mail quindi mi aggiorno al più presto...buona serata

TroppoBarba ha detto...

@ Harlock

Grazie Capitano. Consigli? Sto aspettando tue nuove.

@ Novelinadelorto

Tranquilla non c'e` problema.

Claudia Protti ha detto...

Post e foto pubblicate. Se ho scritto qualcosa di sbagliato puoi correggere, non ricordo bene tutto quello che ci hanno raccontato sulle api. Ciao!

TroppoBarba ha detto...

@ Pollon72

Confesso che nemmeno io ricordo tutto quello che mi hanno detto sulle api. Ogni giorno scopro cose nuove. :-)

Claudia Protti ha detto...

Eh si, sei fortunato, hai una scuola a cielo aperto da cui imparare ogni giorno!

Posta un commento