giovedì 18 febbraio 2010

Meglio cominciare a potare


Se fosse un mondo perfetto, avrei aspettato ancora una settimana per le potature. Forse non molti se ne sono accorti, ma questo pianeta e` molto perfettibile.

Quindi visto che ho gia` rimandato le semine non potevo aspettare con le potature. Il tempo a mia disposizione e` limitato e non posso fare tutto dopo.

Il piccolo prugno bianco che ho piantato nella primavera del duemilaotto ha gia` cominciato a vegetare. Questo fatto unito all'aumento delle temperature mi ha convinto a cominciare i lavori.

Ho iniziato con le piccole del duemilaotto. Due albicocche, un ciliegio, una pesca, e la famosa prugna. L'unica che non mi ha ancora dato frutti e` il ciliegio, ma quest'anno ci sono indizi che fanno ben sperare.


Approfittando del prolungamento delle ore di luce ho fatto passare sotto i ferri anche una pesca di circa cinque anni e il vecchio e nodoso pero abate. Pero che come tutti gli anziani mal sopporta l'irruenza e la frenesia di noi giovani.

Poche ma semplici idee sulla potatura. Le piante che ho menzionato sopra sviluppano le gemme coi fiori l'anno prima. Ovvero gia` l'anno scorso hanno deciso dove mettere foglie e dove mettere i fiori. Capire quali gemme sono da fiore e quali da foglie e` un punto X della potatura.

Se tagliate tutti i rami con i fiori, e vi posso giurare che l'ho visto fare, non otterrete nessun tipo di frutto. Lasciare tutti i rami con i fiori oltre che impossibile e` anche controproducente.

Tutti i rami che puntano decisi al cielo sono da eliminare. Tali rami sono detti succhioni e tranne rari casi non servono all'economia della pianta. Tutti i rami secchi vanno tolti, e possibilmente tutti i rami feriti o malati.

Eliminate i rami vecchi e lasciate i giovani. Ho visto gente che pota tutti i rami nuovi e lascia solo quelli vecchi. La pianta ha bisogno di essere rinnovata per restare giovane e attiva.

L'estetica ha un ruolo determinate in ogni intervento di potatura. La pianta deve essere bella, lo vuole lei lo volgiamo noi. Una buona potatura e` mix di tutto questo. Esigenza produttive, salute della pianta, estetica e ovviamente culo.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

24 commenti:

blogredire ha detto...

Lo scorso anno ho potato il fico in una maniera indegna con il risultato di raccogliere i frutti solo dai rami più bassi,sembra la mano di uno scheletro,quest'anno cerco di rimediare al misfatto.Ciao.

ortolandia ha detto...

Quanti alberi hai nel frutteto?

TroppoBarba ha detto...

@ blogredire

Col fico ti salvi sempre. Nel senso che qualche frutto salta sempre fuori. Non cosi` con quasi tutte la altre piante da frutto. Sbagli a tagliare e salti di mangiare. Son poeta :-)

@ ortolandia

Vediamo. Due ciliegi. Quattro pere. Tre mele. Un caco. Un nocciolo. Due prugne bianche. Tre prugne nere. Due albicocche. Una pesca noce. Sette pesche. Mi pare ci siano tutte.

ortolandia ha detto...

Veramente un bel frutteto, molto vario soprattutto.
Ma.. C'erano già tutti questi alberi quando hai cominciato a coltivare il tuo campo oppure ce li hai piantati tu?

TroppoBarba ha detto...

Mi sono scordato dell'actinidia e delle viti. Altrimenti mi mettono il broncio. Alcuni li ho piantati io, altri c'erano gia` quando sono arrivato. In particolare il ciliegio e` veramente un gioiello. Ci sono innestate tre varieta` diverse di ciliegie che maturano a scalare. Pianta maestosa che produce una valanga di frutti. L'adoro.

Novelinadelorto ha detto...

Ma che cos'é l'actinidia?E bello avere tanti tipi di ciliegi cosi hai quasi tutta l'estate frutti rossi che vanno bn anche x mettarli sotto grappa...:-P

semola ha detto...

Anch'io ho 3 piante di Kiwi .... tutte femmine .. il vecchio maschio è morto .. ma fruttificano lo stesso... potenza dell'ape ..
Però suno 2 anni che non lo poto perchè non sò come si fa. non morirà mica?

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

L'actinidia e` la pianta del kiwi. La frutta mi piace mangiarla al naturale. La grappa la prendo liscia. :-)

@ Semola

Deve esserci un altro maschio nella zona. Tu sai che l'ape puo` viaggiare anche cinque kilometri dell'arnia. Fai un giro di perlustrazione e scopri quanti maschi ci sono. E se qualcuno se ne prende cura. Altrimenti conviene piantarne uno per non rischiare di rimanere a secco.

Due anni che non poti? Si puo` vedere una foto di queste piante? In generale la potatura serve piu` a noi che alla pianta. Le piante selvatiche si arrangiano benissimo da sole. Quelle domestiche, specialmente se selezionate per le loro caratteristiche produttive, un po' meno. Se sono vecchie quanto il maschio potrebbero morire anche loro, ma non per la mancanza di potatura. La vecchiai fa questo strano effetto.

semola ha detto...

Puoi chiedermi di innestare un limone a gemma (già a spacco ho qualche difficoltà), ma di inserire una foto sul commento....
ricordi .. avevo difficoltà anche ad inserire il nick...

Novelinadelorto ha detto...

Ciao Semola anch'io ho avuto dificoltà a farmi 1 nik e mettere foto sul blog ma sbagliando che impari...sicuramente c'è la farai in poco tempo.


@Barba grassie...:-)

semola ha detto...

Ciao Novelinadelorto ho visto che hai seminato carote in vaso... non sapevo si potesse fare..Vedremo la riuscita.

TroppoBarba ha detto...

@ semola

Non devi inserire la foto nei commenti. Anche perche` non risulta possibile. La devi spedire al mio indirizzo: troppobarba@gmail.com

Ovviamente se ti va, non c'e` nessun obbligo.

@ Novelinadelorto

Prego. :-)

semola ha detto...

"quando le nuvole vanno ai monti prendi la penna e va a fare conti... quando le nuvole vanno al mare prendi la vanga e va a vangare" Pioveeeee
Se piove anche domenica come farò a finir di legare la vigna e a potare i peri, il melo, il melograno, il cotogno e il giuggiolo??? ci vorrebbero 3 Semole e un semolino ... Speriamo.

TroppoBarba ha detto...

@ Semola

Le previsioni danno pioggia per domenica. Ma io spero con te.

Novelinadelorto ha detto...

Ops...che bravo Barba finalmente hai seminato anche tu poi visto il terreni che hai e molto meglio del mio che e molto farinoso...:-D

@semola

a dire la verità nn ho mai seminato carote nei vasi poi sn alle prime armi cm contadina e nn sn poi tanto brava ma ci provo a fare cose che nn ho mai fatto altrimenti nn imparo mai nulla nella vita.Nemmeno io nn sapevo che si potesse seminare nei vasetti ma sai quando vado dal vivaista le piantine si comprano cosi quindi provare nn mi costa nulla e nn ho nulla da perdere...:-P

Barba scusami se ho risposto a semola sul tuo blog ma nn saprei dove risponderli...:-P

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Pensa che io ho sempre pensato che era meglio il tuo di terreno. Il mio e` troppo compatto... ;^)

Rispondi pure. Mi casa es tu casa.

Novelinadelorto ha detto...

Grassie Barba 6 sempre molto gentile...:-D.Beh sai l'anno scorso ti ricordi che ti avevo detto che mi si sn ammalati quasi tutti i peperoni,peperoncini?poi sn morti di nn so cosa visto che le piante si sn asciugate ancora verdi.Dopo ho piantato delle tegolline e mi si sn ammalate anche quelle e 3 sn morte cm i peperoni ma quest'anno la metterò melanzane quelle tonde e quelle lunghe poi si vedrà cm andrà a finire.Nn mi sembra buono il terreno xchè anche gli altri me l'hanno detto se e troppo sabbioso nn va...se vuoi facciamo cambio cosi saremmo contenti tutti e 2e...:-P

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Per migliorare il terreno e` utile metterci sostanza organica. Il compost va benissimo.

Novelinadelorto ha detto...

Allora io ho del compost comprato me trattato naturale e ancora del letame dell'anno scorso in 1 biddone,purtroppo adesso cm adesso il letame nn lo posso mettere dove c'è la terra finissima xchè ho già impegnato cn le semine.E possibile metterlo dopo quando tirerò via le piantine cioè quando hanno finito di fare i frutti?

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Il compost maturo si. Il letame e` ottimo, ma non bisogna esagerare.

Novelinadelorto ha detto...

In che senso nn devo esagerare cn il letame o il compost?Devo metterne poco?Sai l'altra sera mi sn accorta che sn già spuntate le insalate e mi sembra di vedere anche qualche zucchina nei vasetti che ho messo la settimana scorsa...sn cosi contenta ma devo spulciarle le insalate se no rischio che ammufisca xchè ho messo diciamo 1a decina di semi nn sapendo che 1 seme vale 1 insalata...:-P

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

Il compost quanto ne vuoi. Il letame non troppo. Se ne metti un quintale in un metro quadro, poi non cresce niente.

Non sempre un seme vale un'insalata. A te succede cosi` perche` hai il pollice verde.

Novelinadelorto ha detto...

Ma io nn ho il police verde visto cm e andata l'anno scorso cn i peperoni ed i peperoncini e qualche pianta di tegolline...ma grassie lo stesso e se hai visto quello che ho messo sul blog vedresti che x ogni seme c'é 1 insalata poi stamattina ho visto spuntare anche carote..che bello ...:-P

TroppoBarba ha detto...

@ Novelinadelorto

I peperoni e i peperoncini non sono facili da allevare. Continua cosi` e vedrai che il tuo pollice cambiera` colore. :-)

Posta un commento