mercoledì 30 settembre 2009

Tutto sull'Anguria


Titolo un po' troppo pretenzioso. Ma non sarei TroppoBarba se non eccedessi. In realta` avrei dovuto scrivere "Tutto quello che so io, che e` molto poco, sull'anguria". Ma non era un titolo molto invitante. Quindi per questioni squisitamente commerciali, ho optato per il piu` incisivo e accattivante "Tutto sull'anguria".

Come tutti quelli che seguono il blog sanno, questo e` il primo anno che mi cimento con la coltivazione dell'anguria. I semi provengono da un anguria mangiata al mare l'anno scorso. Tra le risate dei presenti ho preso alcuni semi e me li sono ficcati in tasca.

Primi di cominciare mi preme chiarire un punto fondamentale. Tutto quello che scrivo e` frutto delle mie esperienze e dei consigli che leggo e che mi vengono dati. Quindi non si tratta del vangelo. E io non sono un maestro. Faccio errori continuamente. Ma sopratutto mi arrogo il diritto di cambiare idea in qualunque momento.



__Semina
__



I semi si piantano da marzo ad aprile. Vanno messi in un vasetto con terriccio. Si piantano a un centimetro circa di profondita`. Ottimo se il terriccio viene miscelato con un po' di compost molto maturo. Bagnare frequentemente. Tenere in un luogo molto luminoso e caldo.



__Messa a dimora__



Se tutto e` filato lisco per la fine di maggio dovreste avere le piantine da mettere a dimora nella terra. Il getto principale va cimato dopo la quinta foglia. Questo procedimento accelara la formazione di getti laterali. Putroppo ho avuto questa informazione troppo tardi. Suppur non cimate le piante sono comunque cresciute. Bagnate l'angurira con regolarita`. Le sue radici sono molto superficiali. Quindi chiede poca acqua ma spesso.


__Crescita e sviluppo__




L'anguria e` una pianta esigente. In termini di luce acqua e nutrienti. Il suo apparato radicale non e` da guinnes. Quindi il terreno deve essere ben sciolto e lavorato. L'innaffiatura costante. Indispensabile assicurare un notevole apporto di nutrienti nel terreno, ottimo il compost maturo. L'anguria soffre molto la competizione con le altre piante. Non eliminatele del tutto, renderebbe il terreno indifeso contro l'erosione del vento, e i raggi del sole lo asciugherebbero troppo. Ma tenetele costantemente sotto controllo.



__Raccolta dei frutti__





Il problema forse piu` sentito dal neofita, e non solo, e` capire quanto un frutto ha raggiunto la perfetta maturazione. L'anguria necessita di almeno un mese e mezzo per produrre un frutto superbo. I frutti migliori contrariamene a quello che si potrebbe pensare non sono i primi. Ma sono quelli che nascono e maturano ad agosto in pieno sole.

Esistono tre segni che indicano quando il frutto e` maturo. Questi tre segno sono:
  • Primo -> Il picciolo deve essere giallo e tendente al secco
  • Secondo -> La patinata cerata sul frutto deve essere assente
  • Terzo -> Il suono del frutto, deve essere simile a quello dello Djambe

__Fine__


Per l'anno prossimo da provare sicuramente l'innesto dell'anguria nella zucca. Procedimento che dovrebbe assicurare angurie da venti kili. Come primo anno devo ammettere che sono molto soddisfatto. Quattro piante hanno prodotto sette angurie, piu` una persa per colpa della grandine e una che non e` riuscita a maturare. Le persone che le hanno assaggiate mi hanno assicurato che erano eccellenti. Non so dove finisca il limite fra verita` e cortesia.

Personalmente ribadisco il mio pieno e totale disgusto per questo frutto. Ma vuoi mettere la soddisfazione di tirare su un'angurione coltivato da te?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Da quando sei così umile..... nel dire che quello che scrivi non è vangelo :-)))))))
ciao Cugio

TroppoBarba ha detto...

Non mi conosci abbastanza... :-P

Alex ha detto...

Salve TroppoBarba,
complimenti per il blog è molto bello :-)
Avrei una domanda da farti.
Anche se in ritardo ho eseguito l'innesto dell'anguria su zucca e adesso finalmente sono spuntate le prime angurie :-) ora non so se devo eliminarne alcune dalla pianta affinchè le poche rimaste crescano meglio oppure devo lasciarle così come sono? grazie in anticipo

TroppoBarba ha detto...

@ Alex

Benvenuto. Grazie per i complimenti. Sappi che il mio innesto non ha retto alla grandinata. Ed era il mio primo anno con questo tipo di tecnica. Quindi non ho esperienza diretta con le piante innestate.

Con l'anguria non innestata e` meglio lasciare un'anguria per ogni getto. Pero` in teoria la pianta innestata e` molto piu` forte, potrebbe tenere piu` frutti.

Avrei tanto voluto verificare la cosa di persona. Ti spiace dirmi quante angurie hai di preciso? E quante per ogni ramificazione? E` anche probabile che quelle in eccesso siano eliminate dalla pianta.

Ma quanto sono grosse? Se sono piccole e col fiore attaccato potrebbero non venire impollinate e cadere da sole.

Comunque per toglierti ogni dubbio io proverei a chiedere a Giuseppe su Florablog.

Tienimi informato, grazie.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,ho piantato in piena terra le piantine.In 15 giorni non sono cresciute di un centimetro. Sembrano cristallizzate. Saprebbe aiutarmi?Grazie.Alessandro.

TroppoBarba ha detto...

Alessandro

Se ha fatto un po' freddo e` normale. Poi nei primi giorni sviluppano le radici a discapito della parte aerea. Di dove sei?

Posta un commento