sabato 26 settembre 2009

Timidamente


Qualcosa comincia a vedersi. Nonostante una partenza non troppo entusiasmante. Pare ormai evidente che almeno un piatto di cavoletti lessi non manchera` neanche questo inverno.

La talpa non ha saputo resistere e ha dovuto tormentare anche i cavoletti di bruxelles. Ho dato fondo alle mie ultime speranze di liberarmi dalla colonia di talpe con metodi non cruenti. Mi sono procurato delle foglie di noce e le ho infilate dentro agli innumerevoli buchi che la talpa ha scavato ovunque nel campo. Il tempo dara` il suo verdetto.



Dopo un avvio di settembre che ben poco lasciava sperare. E` tornato un po' di caldo. Subito alcuni semi di zucca fuggiti dal cumulo ne hanno approfittato per germinare.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

6 commenti:

losmogotes ha detto...

le foglie di noce contro le talpe? quasi quasi proverò anch'io.

blogredire ha detto...

Per i miei cavoletti mi sa che dovrò aspettare 25 anni.Ciao.

TroppoBarba ha detto...

@ losmogotes

Non so ancora se funzionano. Se le provi anche tu e mi fai sapere i risultati non sarebbe male.

@ blogredire

Caspita. Che cavolo di cavoletti sono? Non saranno mica datteri? :-)

Erbaviola ha detto...

foglie di noce? spiega, spiega!!! In base a cosa? perché gli darebbero fastidio?

TroppoBarba ha detto...

@ Erbaviola

Dalle mie ricerche, risulta che la talpa ha sostanzialmente due punti deboli. Sempre restando nell'ambito della lotta non cruenta. I rumori e le vibrazioni, e gli odori.

Pare e dico pare che le foglie di noce emattano un odore sgradito alle talpe.

Coi rumori va bene per i primi mesi. Poi si abituano e se fragano. Con gli odori sono ancora in fase di test. Ho provato con l'erba cipollina ma senza risultati.

C'e` chi giura che uno staccio imbevuto di benzina fa miracoli. Ma mi prende male mettere la benzina nella terra.

Anonimo ha detto...

complimenti troppobarba nn e mai troppobarba se nn esageri quindi ancora complimenti...;-)...ecco xchè ho scelto te cm insegnante x il mio orto....^.^

Posta un commento