martedì 15 settembre 2009

Poche ma buone



Annata non particolarmente soddisfacente per le mele. In altre parole un disastro. Gli alberi da frutto in generale e i meli in particolare non si sono piu` ripresi dalla grandinata di luglio. Seguita da un caldo eccezionale. Che il sottoscritto ha gradito moltissimo, le piante meno.

Parassiti e funghi chiudono il bel quadretto. Resto sempre a bocca aperta nel vedere le mele completamente spolpate dai calabroni. Rimane il torsolo e la buccia, da film dell'orrore. Basta lamentele, le mele sono poche ma sono belle e soprattuto ci sono.

Quello che mi preoccupa di piu` e` lo stato di salute delle piante. Tutte le foglie sono malate, parassitate dai funghi. Non ci sono rami nuovi. Un annata negativa e` presto dimenticata, ma la morte di un albero non e` facile da mandar giu`.


Gli orti degli altri


Ecco le verze di Alina. Crescono bene, nonostante qualche bruco affamato. Io gli ho consigliato di rincalzare la terra sui gambi. Ho fatto bene?


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

blogredire ha detto...

Stessa situazione anche dalle mie parti.Un mio vicino coltiva una quindicina di meli e quasi tutti i frutti sono caduti prima della maturazione.
Sta pensando di sostituirli con dei pioppi.

TroppoBarba ha detto...

Ma i pioppi non fanno le mele... ;^)

Posta un commento