giovedì 10 settembre 2009

Cinquanta zucche in fila per tre


Ci siamo, il momento e` finalmente arrivato. Grande festa per il raccolto di zucche. Dopo quattro mesi passati nel campo e` ora di tornare a casa. Spendere cosi` tanto tempo per una coltivazione e` soprattuto uno sforzo piSSicologico. Il pensiero e` sempre alle zucche nel campo. Non ci sono seconde possibilita`. Non e` concessa una semina di riserva. Se sbagli qualcosa, sei fregato per l'anno in corso. Ma quanto soddisfazione quando le raccogli.



La pianta di zucca quest'anno e` insolitamente verde. Di solito in questo periodo dovrebbe cominciare a seccare. Un altro indizio di un annata "non-standard" per il clima. Cercare le zucche in quella babilonia tropicale non e` stato facile. Sono anzi convinto che almeno un paio siano ancora acquattate nella boscaglia come vietcong pronti a colpire.

Totale produzione anno duemilanove, cinquanta zucche. Piccole e grosse ma tutte belle e tutte sane. Ne ho pesate alcune, sono intorno ai quattro kili. Facendo un calcolo molto approssimativo, ho stimato circa cento ottanta kili di zucche. Come se avessi un obeso americano fatto completamente di zucca nel garage. Delirante ed equivoco, ma Troppo Barba. :-P



La zucca e` una pianta che va amata. Cresce sana e rigogliosa, ma soffre molto in presenza di erbe infestanti. Necessita di una grande quantita` di acqua. Non so quale sia il nome della varieta` che coltivo. I semi sono gli stessi da decenni, passati attraverso le generazioni. Ma davvero si rimane a bocca aperta nel vedere quali e quante siano le varieta` di zucca.

Questa tipo di zucca ha un delizioso colore rosa. Si presenta allungata e la pelle e` rugosa. Necessita di grandi spazi. Non sono un grosso consumatore di zucche. Quindi non posso fare paragoni con altri tipi. La consumo in due modi. Ravioli ripieni di zucca. Gnocchi zucca e patate. Non chiedetemi la ricetta, perche` non la so. Io coltivo e mangio. A ognuno il suo ruolo.



Nella foto sopra potete ammirare l'unica zucca che ha passato tre mesi nel campo. La prima nata. Come segnalato in questo vecchio post. Ne ha fatta si strada da quel sei giugno. Non e` particolarmente grossa. Ma la sua maturazione e` perfetta. Un capolavoro.


Non potevo fare a meno di menzionare la grandinata di luglio. Le zucche portano le ferite come fiere combattenti. Non limitano il loro innato fascino, anzi portano un tocco di fantasia. Cosa vi sembra questa?


Per finire come da italica tradizione, un quizzone. Quante zucche ci sono nella foto? Soliti ricchi ed esorbitanti premi al vincitore. ;^)


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

14 commenti:

blogredire ha detto...

Se la vista non mi inganna sono 48
Complimenti per il raccolto!Ciao

losmogotes ha detto...

io invece ne conto 49. (la cinquantesima è quella che ti hanno rubata?).. complimenti davvero

Anonimo ha detto...

Io ne conto 48...ma sento che c'e' il barba-trucco!

Cristina

Mauri ha detto...

51 ne conto io comprese quello nascoste nella giungla, nel folto della boscaglia, che ti sei scordato di raccogliere. Ciao

equipaje ha detto...

Complimenti! 49, e messe così sembrano noccioline americane ;)
Sono butternut squash?

TroppoBarba ha detto...

Grazie a tutti.

Ma non avete niente di meglio da fare che contare le zucche? :-P Andate a zappettare :-)

Non ci sono TroppoBarbaTrucchi. Le zucche nella foto sono 49. Complimenti ai vincitori. A breve riceverete il sontuoso premio messo in palio. ;^)

@ Equipaje

Mi autocito: "Non so quale sia il nome della varieta` che coltivo. I semi sono gli stessi da decenni, passati attraverso le generazioni."

Non conoscevo le butternut squash, ma dopo un breve colpo di google ti posso dire che non sono quelle.

.manu. ha detto...

Sono in ritardo per il quizzone ma non per consigliare di aggiungere degli amaretti sbriciolati ai ravioli di zucca....sluuurp!!

Edera ha detto...

Che meraviglia di zucche, e che soddisfazione!
Io ne ho solo tre. Una trombetta di Albenga, e le due tonde di ci una fa mostra di se sul blog. Ma ancora sono piccole.

Speriamo che mi arrivino a maturazione!

TroppoBarba ha detto...

@ .manu.

Non mi piacciono le cose amare...

@ Edera

Quando le raccogli di solito?

.manu. ha detto...

Amari? Gli amaretti!?! Ihihih!!!

Andrea ha detto...

Zucca violino, non so bene se è una varietà a sè o un tipo di butternut...

Andrea scripsit.

TroppoBarba ha detto...

@ .manu.

Un nome un destino.

@ Andrea

Mi piacerebbe davvero sapere il nome di queste zucche. Aiuterebbe una foto della zucca tagliata? Quando le taglio la posto.
Ciao.

losmogotes ha detto...

che sia la zucca "violina"?. cito dal catalogo ingegnoli (pag 68): "appartiene alla specie cucurbita moschata. è una delle migliori varietà a frutto allungato, anche perché offre buona resistenza alle malattie; simile a "butternut" ... ma con buccia rugosa. ..."

TroppoBarba ha detto...

@ Losmogotes

Si. Mi pare proprio che sia quella. Zucca violina. Ti ringrazio per l'informazione.

Posta un commento