lunedì 7 settembre 2009

Cavolo di un cavoletto




Anche io come Marino devo ammettere che i cavoletti di bruxelles di quest'anno non mi soddisfano. Le piante sono brutte. Hanno le foglie accartocciate e malformate e la crescita stenta. Non e` colpa loro di sicuro. Hanno subito l'attacco delle altiche e delle cimici. Non ho ancora riscontrato la presenza di afidi. Anche se la foglia accartocciata e` un indizio della loro comparsa.

Ma quello che piu` ha influito secondo me e` stato il gran caldo. Troppo caldo. Infatti adesso che il tempo sta cambiando sembrano aver ritrovato un po' di slancio. Per questo motivo sono fermamente convinto di piantarne ancora. In teoria sarei fuori tempo massimo. Ma se il clima impazzisce solo un ortolano matto puo` riuscire nell'impresa. Presto su questo blog tutti i dettagli del caso.





Meglio tardi che mai. Appena prima del suono del gong, sono riuscito a fare un raccolto semi-decente di carote. Questa stagione ho avuto solo carote piccole e deludenti. Con questa ultima semina fatta il 22 di luglio, le cose sono cambiate. La pezzatura e` interessante, ma soprattuto sono buone. Croccanti e saporite. Il bello e` che non le ho raccolte tutte, ne rimane ancora una discreta quantita` per i prossimi giorni. Un bel regalo di questo triste settembre.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

3 commenti:

blogredire ha detto...

Mal comune mezzo gaudio.
Ho riflettuto sulla questione dei cavoletti,penso tu abbia ragione,però il mio caso forse ha un'aggravante.
Io prelevo l'acqua per irrigare da sottoterra con una pompa elettrica e mi arriva su che è freddissima mentre gli ortaggi si dovrebbero irrigare con l'acqua a temperatura ambiente.Tu cosa ne pensi?Ciao.

losmogotes ha detto...

noi abbiamo piantato i cavolini di brux. la settimana scorsa. in ritardo di ben quattro settimane rispetto all'anno scorso. ma poi, effettivamente, come dici tu, con il caldo e il secco di agosto... vediamo se cresceranno? cavolaie permettendo...
anche noi usiamo l'acqua del pozzo, freddissima, però a goccia; forse fa in tempo a scaldarsi un pocchino.

TroppoBarba ha detto...

Credo che gli sbalzi di temperatura non facciano mai bene. Non troppo fredda e non troppo calda.

Tenetemi informato sulla crescita dei vostri cavoletti, please.

Posta un commento