lunedì 29 settembre 2008

Finocchi e talpe

Molta gente ha un'idea romantica dell'agricoltura. Pensa alla terra come ad una madre amorevole che non ha altro scopo se non quello di regalarci i suoi frutti. Mi secca dover distruggere questa favola, perche` in fondo mi piacerebbe che fosse veramente cosi`. Devo anche aggiungere, per non scoraggiare i neofiti, che coltivare la terra puo` dare grossissime soddisfazioni.

Ma tutte queste emozioni, e naturalmente tutti questi frutti, si possono ottenere solo versando sangue sudore e lacrime ben uniformemente su tutto il terreno da coltivare. Tranquilli sto esagerando, altrimenti non ci sarebbero piu` orti.

C'e` pero` un fondo di verita`. Le difficolta` sono proporzionali all'estensione e al tipo di orto. Qualche vaso con insalata e carote sul balcone, non sono un grosso investimento di tempo e fatica. Un appezzamento di 3000 metri quadri, riesce a rompere le schiene piu` solide.

Il disastro di oggi si chiama talpa. O almeno la talpa e` il maggior indiziato ( Non ci sono talpe nei vasi sui balconi, a meno che qualcuno non ce le metta di proposito). Cosi` dopo il flagello afidi, ecco che i finocchi sono stati visitati da questa simpatica amica.


Credo che la talpa si sia trovata la radice del finocchio proprio nel mezzo del suo scavo. Risultato? Mi ritrovo con un finocchio senza piu` radice che giace morente. La sua fine e` segnata, il cumulo sara` la sua tomba.

Il primo impatto e` una forte inc******ra. Che pian piano passa, e cede il posto a piu` miti riflessioni. In fondo ci sono ancora molti finocchi, e la talpa non ha fatto che seguire il suo destino. Forse sono io che ho sbagliato il posto dove seminare il finocchio?

A questo punto che dovrei fare? Uccidere l'amica talpa? Per un solo finocchio? Che dovrei fare allora a tutte quelle persone che mi hanno fregato ben piu` di un finocchio? E con l'aggravante della premeditazione.

Per ora la talpa e` salva. Cerchero` di farla sloggiare con metodi meno cruenti. Il famoso bastone piantato nel terreno con la bottiglia di plastica, sembra non funzionare a dovere. Non ho mai provato con gli odori. Infilare una testa di aringa nella tana, mi fa ribrezzo solo a pensarci. Lo straccio imbevuto di benzina non vorrei che fungesse da diserbante. Cosi` al posto dei danni della talpa mi becco i danni da intossicazione da piombo.

Per ora studio le mosse del nemico e aspetto.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento