domenica 24 giugno 2012

Z



***


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

17 commenti:

Ortobello Road ha detto...

...ti vergogni a pronunciare per intero il nome o è un momento di pietà nei nostri confronti (sicuramente nei miei) che a malapena abbiamo qualche fiore, pure maschio!
Mi sa quest'anno le zucche io le vedrò solo in foto!!! :-(
Pat

kermitilrospo ha detto...

io non distinguo un fiore maschio da uno femmina XD

luby ha detto...

Io ho appena messo sull orto balcone una piantina di zucca che non so nemmeno che qualità sia, donata dal suocero, è piccina picció!

enrico's garden experience ha detto...

la mia zucca e' piccols ed ha dolo 4 foglie da piu' di un mese... menso che ne faro' a meno e rimpiazzare lo spazio per altri vegetali...

Anonimo ha detto...

Pensavo fosse un giocattolo erotico

Enrico ha detto...

Qualcuno avrebbe tempo e voglia di spiegarmi come comportarsi esattamente con i fiori? E' vero che vanno tolti la mattina presto, quando sono aperti, e solo dagli steli semplici (quelli cioè che non portano zucchine). E quelli attaccati alle zucchine che stanno crescendo si possono togliere? E quando?

Enrico

TroppoBarba ha detto...

@ Ortobello Road

E` un messaggio in codice. ;-)

@ kermitilrospo

I maschi sono azzurri e le femmine rosa. O no? ;-)

@ luby

Ma quanta roba vuoi farci stare sul tuo balcone? Brava! Continua cosi`. :-)

@ enrico's garden experience

Capita. Spiace.

@ Anonimo

Perche` non ti firmi? A proposito sai dove te lo puoi mettere il giocattolo erotico? Penso che lo sai.

@ Enrico

Zucche o zucchine? Tolti per mangiarli? Gli steli semplici sono i maschi, quelli con la piccola zucchina sono femmine. Per far crescere uno zucchino bisogna che il maschio impollini la femmina. Se togli tutti i maschi chi impollina la femmina. Se togli la femmina prima che venga impollinata la piccola zucchina non crescera` mai. Tenendo conto di questi fatti regolati tu di conseguenza. La raccolta al mattino presto va fatta per mantenere la freschezza e la fragranza del fiore. Con sto caldo se lo prendi al pomeriggio non lo devi neanche cuocere, e pronto cosi`.

Enrico ha detto...

Ciao, grazie della risposta! Mi riferivo alle zucchine. Quindi i fiori non vanno _mai_ tolti? Finora sono sempre andato a occhio, ma vorrei diventare un ortolano più metodico :-) In genere mi affido ai consigli degli anziani del posto, ma ho notato che spesso sono contraddittori e non so mai che esci pigliare. Grazie ancora, buon inizio di giornata e a presto,

Enrico

TroppoBarba ha detto...

@ Enrico

No. Non ho mai detto che non vanno mai tolti. Se vuoi mangiare i fiori per forza devi toglierli. Ti ho detto come funziona l'impollinazione. Poi vedi tu. Se sei ghiotto di fiori e non ti interessano gli zucchini toglili pure tutti. Viceversa non toglierne nessuno. Oppure cerca la via di mezzo. Certo non puoi avere tanti fiori e tanti zucchini.

Enrico ha detto...

Forse il prossimo anno opterò anche per quella qualità che fa solo i fiori (di cui ignoro il nome), in modo da avere la moglie piena e la moglie ubriaca.

Zappatore a Tokyo ha detto...

Direi Super-Z!

TroppoBarba ha detto...

@ Enrico

Non ne ho mai sentito parlare.

@ Zappatore a Tokyo

:-)

Ortobello Road ha detto...

scusa l'ignoranza ma è una Napoletana lunga o una Butternut o altro?
Pat

Ortobello Road ha detto...

@Enrico
chiedo i semi a un mio amico che le ha, lo chiama semplicemente zucchino da fiore, fanno tantissimi fiori in continuazione e pochissime femmine.
Poi te li spedisco in autunno con gli altri semi che ti sto preparando.
Pat

TroppoBarba ha detto...

@ Ortobello Road

Zucca violina. Ma ho i semi da migliaia di anni, sicuramente si sara` incrociata con qualche altra varieta`.

Enrico ha detto...

@OrtobelloRoad

Troppa grazia!!! Davvero faresti questo per me? E come potrei sdebitarmi?

Enrico

luby ha detto...

:) tolte le cipolle ho approfittato ;)

Posta un commento