venerdì 15 giugno 2012

Sapore di stevia



La coltivazione della stevia procede abbastanza bene. La pianta piu` bella e` quella in vaso. Una l'ho messa a dimora direttamente nel terreno. Ma nonostante i miei sforzi non sono riuscito a tenere a debita distanza le lumache.

Poi ne ho altre tre che sono ancora nei vasetti col terriccio. Sono la seconda semina di quest'anno. Oggi non ho piu` potuto rimandare la cosa. Vedendo la pianta nel vaso cosi` piena di foglie, ne ho presa una e l'ho mangiata.

Che sapore ha? Non quello che mi aspettavo. Diciamo che mangiata fresca non e` il massimo. Dolce e` dolce, e su questo non si scappa. Ma e` un dolce molto carico di sapori, non saprei descriverlo. L'unica parole che mi viene in mente e` liquirizia, anche se in effetti la liquirizia centra poco.

Ho preso una foglia grossa e quindi vecchia. Molto coriacea come ho scoperto poi. L'ho masticata per un pezzo, ma alla fine ho dovuto arrendermi e sputarlo. Vediamo come va con le foglie secche.

Se non ho capito male dovrei tagliare i getti laterali e poi lasciarli seccare appesi a testa in giu`. Vi terro` informati sull'andamento della questione.


.

Se ti piace quello che scrivo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

17 commenti:

Elfaina Luposolitario ha detto...

Mannaggia, avevo comprato tre piante, una è defunta, ma prima che tirasse l'ultimo respiro ho tagliato i rami e li ho messi a seccare, poi l'assaggerò e sentitirò la differenza.

PattyLoc ha detto...

E' cresciuta proprio bene...hai visto il filmato di Erbaviola su Youtube? dice tra l'altro, che staccando dei rametti e rimessi in terra, non fanno fatica a radicare e produrre altre piante...

Idroponico ha detto...

La stevia da il meglio di se in coltura idroponica, provare per credere!
http://idroponica.myblog.it/

Ortobello Road ha detto...

io sto cercando di procurarmi una piantina da coltivare, quasi c'è l'ho fatta!
Tutte le persone che l'hanno assaggiata, a cui ho chiesto un parere come te, non mi sembrano affatto convinta del sapore o meglio dai retrogusti troppo intensi e per molti fastidiosi...per ora i commenti mi sembrano esclusivamente negativi, hanno fatto crollare le illusioni che mi ero fatta.
;-(
Pat

PiedeTerrestre ha detto...

Anch'io avrei voluto provare ma amici insoddisfatti mi hanno fatto desistere. La fregatura è che adesso mi hai fatto tornare la curiosità!!!

Fer Mala ha detto...

Per tener lontane le lumache dal Tuo orto devi far visite notturne ...

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Cavoli com'è cresciuta.. (ok i cavoli non c'entrano lo sò ;-) ) Finalmente hai ceduto all'assaggio eh ^_^ io non la conosco questa pianta, farò una googlata perchè ora mi hai messo una curiosità. Ciao Kri

TroppoBarba ha detto...

@ Elfaina Luposolitario

Tienimi informato.

@ PattyLoc

Quello di geo&geo? Dovrei provare a giorni. Il dubbio e` fare talee o mettere a seccare? Mangiare o coltivare? L'uovo oggi o la gallina domani?

@ Idroponico

Messaggio pubblicitario?

@ Ortobello Road

Prima provala. Sono questioni puramente soggettive.

@ PiedeTerrestre

Come sopra.

@ Fer Mala

Purtroppo la notte dormo, e anche pesantemente.

@ Kristina

La curiosita` e` il primo sintomo dell'intelligenza. :-)

Elfaina Luposolitario ha detto...

La mia piantina defunta sta essicando, le altre due stanno crescendo bene, di una stò prelevando delle talee e stò sperimentando due sistemi nel senso che 2 le ho messe a radicare nell'acqua e le altre in vasetti con del terriccio, speriamo bene.

Ortobello Road ha detto...

Ho ordinato una piantina, proverò ad assaggiarla subito quando mi arriva.
Poi vi saprò dire...sapesse di liquirizia, ne sarei contenta, ne sono giotta!
Pat

TroppoBarba ha detto...

@ Elfaina Luposolitario

Fammi sapere qual'e` il sistema migliore.

@ Ortobello Road

Benissimo, tienimi informato.

Sele e Albi ha detto...

Abbiamo provato più volte a fare delle tisane con foglie fresche di menta, salvia, stevia e melissa in proporzioni variabili...A nostro parere son venute tutte buonissime :) Ti terremo aggiornato su ulteriori esperimenti...

TroppoBarba ha detto...

@ Sele e Albi

Ho solo salvia e stevia, viene bene lo stesso? Al massimo posso aggiungere un po' basilico e prezzemolo. ;-)

Sele ha detto...

Potresti fare una prova :) La migliore secondo me è salvia, menta e stevia comunque.

TroppoBarba ha detto...

Ok. Grazie. Appena ho un po' di stevia secca ci provo.

..althea officinalis.. ha detto...

ciao barba, come va dalle tue parti? qui la stevia sta meglio in terra che in vaso. Per paura di perderle ho trapiantato in pieno campo solo tre piante che invece vivono felici. Il resto è in vaso, sta bene ma non divinamente, mentre le piante di babbo che hanno all'incirca 3 anni stanno seccando. dalla divisione delle piante sopravvissute quest' inverno sono riuscita ad ottenere una quindicina di piante. Ora dovrei cimarle, tu lo fai?

TroppoBarba ha detto...

Bene. Si. Sintetico ma efficace. :-) Scherzo. :-) La stevia va benone sia quella in vaso che quella in terra. Questa settimana di caldo ha fatto miracoli. Giusto oggi ho cimato la pianta piu` bella. Ora vediamo come reagisce. More info soon on this blog. :-)

Posta un commento